Lorenzo Baglioni apre l’edizione 2024 del Lucca Teatro Festival

Il festival è realizzato dalla Cattiva Compagnia con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Crl e con il patrocinio di Provincia e Fondazione Toscana Spettacolo

Al via da domani (25 giugno) e durerà fino al 4 agosto la rassegna di teatro rivolta alle nuove generazioni: è la decima edizione del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?, realizzato da La Cattiva Compagnia con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo.

Apre domani la decima edizione del Festival Lorenzo Baglioni, cantautore comico fiorentino fra i più amati del web, alle 21,30 nel Cortile del centro culturale Agorà (ingresso da via delle Trombe). Cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di matematica, col format delle canzoni didattiche nel 2018 è arrivato sul palco di Sanremo con la canzone Il Congiuntivo. Ha condotto programmi per la tv come L’Isola degli Eroi (BoingTv), Bella, Prof! (SkyUno), Un Palco Per Due (Rai2), E allora, dai! (Rai2, RaiPlay). L’evento è in collaborazione con Comune di Lucca, Biblioteca Civica Agorà.

Torna per il quarto anno in versione estiva, dando vita a un ricco calendario di spettacoli per le famiglie, e laboratori per bambini e ragazzi, tutti a ingresso o partecipazione gratuito.

Il festival, che tiene anche a rendere omaggio alla memoria di Giovanni Fedeli, il suo primo direttore artistico, prematuramente scomparso all’età di 48 anni, consolida la propria vocazione culturale e si conferma leader in tutto il territorio provinciale, nell’offerta di intrattenimento mirato ai giovani e alle famiglie, con ben 28 eventi e spettacoli tutti alto livello, in due mesi, in 10 diverse location.

Il tema di questo 2024: Do, Re, Mi… Fa Teatro! porta  auna decima edizione all’insegna della musica, che vede molti degli spettacoli accompagnati con colonna sonora eseguita dal vivo.

Il Festival è organizzato in collaborazione con Comune di Lucca (Biblioteca Civica Agorà), Comune di Porcari (Biblioteca Comunale – Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara), Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Pieve Fosciana, Comune di Bagni di Lucca (Filarmonica di Benabbio) , Comune di Capannori, Fita– Comitato Provinciale di Lucca, Scuolina Raggi di Sole, Real Collegio, Animando – Centro di Promozione Musicale; Maria Pacini Fazzi Editore, Artebambini, BadaBimbi.

Per informazioni: info@luccateatrofestival.it

Il programma

Lunedì 1 luglio, dalle 17 alle 18,45 – Laboratorio creativo, Drip Run Roll, alla biblioteca comunale di Porcari, in collaborazione con Comune di Porcari e biblioteca comunale

Martedì 2 luglio, alle 21,30 – In Scena! Spettacolo per Famiglie, Cartoon Toylette, uno spettacolo di clownerie poetico e delicato, nel cortiledella Biblioteca Civica Agorà, in collaborazione con Comune di Lucca, Biblioteca Civica Agorà

Giovedi 4 luglio, alle 17, In Scena! Lettura interpretata di La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, dal racconto omonimo di Luis Sepùlveda, ai giardini pubblici di Benabbio, Bagni di Lucca, in collaborazione con Comune di Bagni di Lucca, Associazione Filarmonica Benabbio.

Sabato 6 luglio, alle 19, In Scena! Il Teatro delle Possibilità, con lo spettacolo Ci Vuole Un Fiore per sensibilizzare sui temi legati all’ambiente nel chiostro del convento di Sant’Anna di Pieve Fosciana, in collaborazione con Comune di Pieve Fosciana, Fita – Comitato Provinciale di Lucca, Scuolina Raggi di Sole e La Cattiva Compagnia Teatro.

Lunedi 8 luglio dalle 17 alle 18,45 – Laboratorio Creativo, Manifesto Futurista dei suoni, alla Biblioteca Comunale di Porcari, in collaborazione con Comune di Porcari e biblioteca comunale.

Martedi 9 luglio, alle 21,30, In Scena! Spettacolo per Famiglie, L’Orco gentile e la Fata Incavolata di Steve Cable una favola moderna con musica dal vivo nel cortile della Biblioteca Civica Agorà, in collaborazione con Comune di Lucca, Biblioteca Civica Agorà.

Mercoledi 10 luglio alle 17 – In Scena! Lettura interpretata del Piccolo Principe dal racconto omonimo di Antoine de Saint-Exupéry, in collaborazione con Comune di Bagni di Lucca, Associazione Filarmonica Benabbio.

Giovedi 11 luglio 2024 ore 21,30 – In Scena! Spettacolo per Famiglie, Sonnellina uno spettacolo d’attore e di figura, con musica dal vivo, in piazza dell’Erbe a Castelnuovo Di Garfagnana, in collaborazione con Comune di Castelnuovo di Garfagnana

Domenica 14 luglio, ore 21,30 – In Scena, Spettacolo per Famiglie, Enrichetta dal Ciuffo, dalla fiaba di Charles Perrault, uno spettacolo d’attore, con musica dal vivo, nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio di Lucca, in collaborazione con Comune di Lucca, Real Collegio

Lunedi 15 luglio, dalle ore 17 alle ore 18,45 – Laboratorio Creativo, A spasso con una linea, alla biblioteca comunale di Porcari, in collaborazione con Comune di Porcari e Biblioteca Comunale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.