Grandi autori ospiti dell’edizione 2024 di Tra le Righe Barga

Maurizio De Giovanni e Alessandro Ricci nel ricco programma allestito dall’11 al 14 luglio fra il Teatro dei Differenti e la Volta dei Menchi
Dall’11 al 14 luglio il Teatro dei Differenti e la Volta del Menchi ospiteranno la diciassettesima edizione del festival letterario Tra le righe di Barga 2024. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Barga in collaborazione con l’editore Tralerighe libri, fa parte dei progetti Barga Città che Legge del Mibact e del Patto della Lettura della Regione Toscana. Partner dell’iniziativa è la libreria Poli di Barga.
Il festival vedrà la partecipazione di noti autori come Maurizio De Giovanni, Alessandro Ricci, Giampiero Della Nina e diversi scrittori di gialli e noir.
Il programma
Giovedì 11 luglio
Alle 21, sotto la Volta del Menchi, Giampiero Della Nina presenterà il suo saggio Giacomo Puccini: familiari, amici, amori (Tralerighe libri editore), in dialogo con Andrea Giannasi. Della Nina, giornalista e autore di numerosi libri di storia locale e romanzi come Gente di corte(2018) e Paolo Celli istrione e chef delle stelle (2021), è anche appassionato di teatro. Questo evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni del Centenario Pucciniano.
Venerdì 12 luglio
Alle 21, al Teatro dei Differenti, l’incontro con Maurizio De Giovanni, noto scrittore e sceneggiatore. Autore dei romanzi sul commissario Ricciardi, ambientati nella Napoli degli anni Trenta, e della serie I Bastardi di Pizzofalcone, De Giovanni ha visto molte delle sue opere tradotte in diverse lingue e adattate per la televisione. Dialogherà con Fabio Mundadori e Andrea Giannasi.
Sabato 13 luglio
Dalle 16, sempre al Teatro dei Differenti, si svolgerà il festival Garfagnana in Giallo Barga Noir, con la presentazione dei libri finalisti e la premiazione della quindicesima edizione, a cura di Andrea Giannasi, Fabio Mundadori e Chiara De Magistris. Verranno assegnati premi per le sezioni libri editi e per l’Antologia Criminale, oltre al riconoscimento per il miglior racconto del contest All’ultimo minuto, tenutosi a novembre durante il Lucca Noir, con incipit di Alice Basso.
Domenica 14 luglio
Alle 21, sotto la Volta del Menchi, l’incontro con Alessandro Ricci, autore di opere come Il Fabbricante di Suoni e Come Filippo salvò la fantasia. Ricci presenterà il suo ultimo lavoro La leggenda degli Unici, pubblicato da Solferino libri nel 2023.
Con un programma ricco e variegato, il festival Tra le righe di Barga 2024 promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura.
