Bagni di Lucca lancia una piccola stagione teatrale dedicata ai bambini

L’iniziativa della Fondazione Michel de Montaigne: ecco la location e il programma
Quest’anno la Fondazione Michel de Montaigne ha deciso di spaziare nell’ambito teatrale, dando vita ad un primo ciclo di spettacoli dedicati ai più piccoli, da svolgersi in estate e all’aperto, nel giardino di palazzo Buonvisi (Villa Webb, Bagni di Lucca), grazie alla collaborazione con la Vicaria di Val di Lima.
Protagonista sarà Zaroteatro, compagnia teatrale nata nel 2015 da un’idea degli artisti Luigi Zanin e Miriam Alda Rovelli – coppia artistica e coppia nella vita – dopo un’esperienza ultradecennale nel mondo del teatro ragazzi. Tre le date previste, riportate di seguito, per un succedersi di tre rappresentazioni teatrali, costruite sulla base di fiabe, letteratura e racconti popolari riadattati, o liberamente ispirati per il pubblico più piccolo.
Le tecniche utilizzate, a seconda dei vari spettacoli, sono: narrazione, interpretazione dei personaggi, danza gestuale ed utilizzo di oggetti, pupazzi e burattini. Ogni rappresentazione ha le sue prerogative ed è diversa dalle altre per stile e tecniche utilizzate, ma gli spettacoli sono accumunati dalla condivisione e trasmissione di valori quali l’esplorazione delle proprie origini, la memoria e le tradizioni scomparse, il rapporto con l’antico, l’educazione all’ambiente, la cura delle cose, gli affetti sinceri e l’importanza delle cose semplici e vere.
Testi e regia di Miriam Alda Rovelli, regista e drammaturga; Luigi Zanin, attore e scenografo.
Questo il cartellone: sabato 13 luglio 2024, alle 17, 30, Scivolando tra le onde. Domenica 28 luglio, alle 17,30, Cordi e il suo Re. Sabato 24 agosto, alle 17,30, L’albero del Signor Magritte. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno di palazzo Buonvisi (Villa Webb).
L’ingresso è libero. Per informazioni: Fondazione Montaigne 0583 87619; 335 5821084