Scultura e tecnologia si incontrano a Gramolazzo: torna il workshop di Garfagnana Innovazione

Domenica (2 giugno) al via la decima edizione del corso per professionisti
Torna il workshop di scultura organizzato da Garfagnana Innovazione e Digital Stone Project. L’inaugurazione è in programma domenica (2 giugno) in via Primo Tonini a Gramolazzo.
I partecipanti potranno usufruire del supporto e dell’esperienza decennale maturata dalle due realtà durante tutta la durata del corso, all’interno della quale verranno anche integrate attività di stampa 3D e realtà aumentata, nell’ottica di una sperimentazione continua in campo artistico e tecnico. I partecipanti, tra i quali designer, architetti e professori universitari provenienti da tutto il mondo, porteranno nuove visioni creative e concetti unici, che verranno poi tradotti in sculture digitali.
“Questa sinergia tra creatività e tecnologia ha permesso negli ultimi dieci anni di aprire nuove frontiere nell’arte della scultura – dicono i promotori -, combinando tradizione e innovazione in un connubio sorprendente”.
Il programma prevede il saluto delle autorità, la presentazione del Digital Stone Project X a cura di Stefano Coiai (Ceo di Garfagnana Innovazione) e Jon Isherwood (presidente del Dsp), seguita da un buffet con prodotti tipici del territorio. Per tutto il mese di giugno gli artisti avranno l’opportunità di creare opere digitali in marmo, supportati dai robot scultori programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione. Ogni artista si dedicherà alla finitura manuale della propria opera, sbozzata in precedenza dai robot 7 assi, per aggiungere dettagli e personalità alla creazione. Tutte le opere e gli artisti saranno visitabili a Gramolazzo nella sede di Garfagnana Innovazione, a partire dal 2 giugno.
Al termine del workshop verrà allestita una mostra aperta al pubblico, visitabile a partire da venerdì 28 giugno al Duomo di Barga.