teatro amatoriale |
Cultura e Spettacoli
/

Alfonsina, a Valdottavo lo spettacolo sull’unica donna che corse il Giro d’Italia nel 1924

15 maggio 2024 | 17:57
Share0
Alfonsina, a Valdottavo lo spettacolo sull’unica donna che corse il Giro d’Italia nel 1924

Appuntamento venerdì (17 maggio) alle 21 al Colombo

Venerdì (17 maggio) alle 21 al teatro Colombo di Valdottavo (Borgo a Mozzano), le compagnie Il Gabbiano e Attiesse di Pisa metteranno in scena Alfonsina: la donna che arrivava sempre ultima di Stefano Benedetti, per la regia di Federico Meini.

Lo spettacolo porta in scena la vita della famosa ‘Regina della pedivella‘ che unica donna, corse al Giro d’Italia del 1924: racconta la sua passione per la bici, grandissima e importante, fin da bambina, le sue difficoltà in quanto femmina a vedere accolta la sua scelta di correre in bici, questa sua passione che la accompagnò per tutta la vita. Lo spettacolo racconta la storia di Alfonsina ma soprattutto ci fa scoprire le sue paure, i suoi tormenti, le sue lotte, le sue sconfitte e le sue rivincite interiori, tra corse, polvere, saliscendi, fatica e forza di volontà. Ce la racconta proprio lei, Alfonsina, portandoci nella sua bottega, a Milano, tra ruote di bicicletta, camere d’aria da riparare e la ‘morca’ sugli attrezzi e sulle mani.

Con Daniela Bertini e Francesco Giacomelli e Matteo Marranini, per la regia di Federico Meini. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni e persone sopra i 65 anni 6 euro). Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320 6320032 o alla casella di posta elettronica, fitalucca@gmail.com.