Storie e brani inediti su Coreglia per i ‘Giovedì al Museo’

Ospite Matilde Gambogi in dialogo con il giornalista Andrea Cosimini
Il 16 maggio alle 21 per i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba sarà ospite in presenza alla Sala della narrazione Matilde Gambogi per la presentazione del libro A Coreglia si può ancora sognare… Raccolta di storie e brani inediti, in dialogo con il giornalista Andrea Cosimini.
È possibile assistere all’incontro sia in presenza, nella sede del Museo, in via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link.
L’evento si inserisce nel progetto Insiemi – Open Week dei Piccoli Musei prima edizione, promosso dall’associazione Piccoli Musei, di cui il Museo Iioaliano dell’immaginario folklorico fa parte, per favorire una sempre maggiore conoscenza dell’organizzazione e dei suoi soci, presentando e diffondendo la specificità dei piccoli musei.
A Coreglia si può ancora sognare… dipinge, sul filo dei ricordi, ritratti di luoghi e persone, tradizioni e storie di famiglia, non solo grazie alla prosa dell’autrice, ma anche con i suoi acquerelli, che impreziosiscono il volume.
Matilde Gambogi nasce e vive a Lucca, si laurea in lingue e letterature straniere all’università di Pisa e diventa docente di inglese alle scuole medie. Dalla pensione nel 2005 inizia a trascorrere molto tempo a Coreglia, scrivendo articoli per Il Giornale di Coreglia e pubblicando diversi libri, fra cui Una tragedia coreglina e Lettere dal Fronte. Oggi è consigliera comunale di Coreglia e organizza le attività della sala di lettura, situata al palazzo comunale, quali presentazioni di libri, conferenze, concerti, letture.