Tre contest creativi per promuovere il Parco delle Alpi Apuane

C’è tempo fino al 31 dicembre per inviare i contributi
“Vivi sulle Alpi Apuane? Sai cosa è un geoparco mondiale Unesco? Festeggia il 20esimo anniversario della rete mondiale dei geoparchi: prendi in mano carta, penna o una macchina fotografica e dai sfogo alla tua creatività”. Così, il parco delle Apuane, che della Rete fa parte fin dal 2011 grazie al suo patrimonio geologico di rilevanza internazionale e l’enorme geodiversità del proprio territorio, lancia i tre concorsi per promuovere il patrimonio geologico-ambientale e storico-culturale e rafforzare il legame con il territorio.
Tre le tipologie di concorso. La prima Odissea visiva della terra è un contest fotografico che invita a catturare la danza intima tra persone e geologia. Non si tratta di un semplice viaggio attraverso il territorio apuano, ma di un viaggio del cuore che celebra i legami con i narratori silenziosi dentro la nostra Terra.
C’è poi Storie di pietra per condividere e immortalare nero su bianco le tue narrazioni personali e la connessione unica con le meraviglie naturali del Geoparco. La tua storia, che riguardi un ciottolo, un minerale o un paesaggio, si aggiunge alla saga collettiva della Terra.
Infine I cinque sensi del tuo Geoparco è aperto ai giovani dai 12 ai 18 anni e offre l’opportunità di esprimere le esperienze sensoriali uniche nel Geoparco. “Sei pronto ad utilizzare tutti i tuoi sensi? – si legge nella descrizione -. Ascolta i suoni che definiscono le tue mattine, unici per il tuo territorio. Inspira gli odori che ti trasportano in un altro luogo quando chiudi gli occhi. Cattura le bellezze che ti fanno sorridere. Gusta i sapori locali che ti fanno venire l’acquolina in bocca, che si tratti di piatti, piante o bevande. Usa il tatto per attivare le sensazioni a te così familiari che ti dicono immediatamente dove ti trovi”.
Le istruzioni per partecipare e le regole dei tre concorsi sono accessibili alla sezione italiana del sito che celebra il ventennale della Rete. C’è tempo fino al 31 dicembre per inviare i contributi a info@parcapuane.it.