Barga, al via i “Limbo Retreats”

27 marzo 2024 | 15:26
Share0
Barga, al via i “Limbo Retreats”

Si tratta di cinque ritiri associati a uno dei cinque sensi, a sua volta legati a un chakra

Limbo Festival annuncia la partenza dei Limbo Retreats: cinque ritiri che si svolgeranno nella splendida tenuta Il Ciocco di Barga  tra aprile e ottobre 2024. Ogni ritiro è associato a uno dei cinque sensi, a sua volta legato a un chakra.

Una serie di appuntamenti in puro stile Limbo Festival, che da sempre mette al centro il benessere psico-fisico dell’essere umano e l’equilibrio tra uomo e natura, dove ancora una volta musica, danza, natura, arte, cibo e antiche discipline si incontrano. Breathe, let go of what you don’t need, and reconnect with your true nature.

I Limbo Retreats, pensati per accompagnare il pubblico di Limbo Festival per tutto l’arco dell’anno e prepararlo all’edizione 2024, hanno come primo obiettivo la condivisione del piacere, la sperimentazione del benessere, il ritorno ad una cultura umanistica che riesca a governare la complessità, discernere nel caos quotidiano e rimanere ancorati alle proprie radici e ai propri valori, creando un momento per avvicinarci a noi stessi e agli altri attraverso la bellezza della natura che ci ospita e la connessione con essa. Ogni ritiro avrà un sankalpa, ovvero un intento, la volontà di fare una cosa; sankalpa è la dichiarazione di un proposito, di una volontà, la determinazione e motivazione di una buona intenzione che risuona nel più profondo della nostra essenza.

Il primo ritiro, in programma dal 12 al 14 aprile e già sold out, si concentrerà sul senso dell’olfatto, in relazione al primo chakra, Muladhara, noto anche come chakra della radice. Tra gli ospiti Rirri, Flavia La Rocca, lo chef Matteo Febbraio, Samarpan Dev, Luca Bacchetti e Vitamina Jeans. L’intenzione del secondo ritiro, che si svolgerà dal 3 al 5 maggio, sarà incentrata sul senso del gusto, in relazione al secondo chakra, Swadhisthana, noto anche come chakra sacrale. Il senso della vista è associato al terzo chakra, Manipura, conosciuto come il chakra della forza di volontà. Si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno. Il quarto appuntamento, che si terrà dal 13 al 15 settembre, sarà legato al senso del tatto, in relazione al quarto chakra, Anahata, noto anche come chakra del cuore. I Limbo Retreats si concluderanno con il senso dell’udito, intimamente connesso al quinto chakra, Vishudda, noto come il chakra dell’intuizione, dal 4 al 6 ottobre.

Anche i Limbo Retreats saranno ospitati nell’incredibile cornice de Il Ciocco di Barga, nella verde Garfagnana in Toscana. Un’area naturale di oltre 600 ettari, dove si trovano un albergo diffuso e diverse tipologie di alloggio, due ristoranti, un villaggio sportivo e 42 chilometri di sentieri e piste ciclabili che attraversano boschi, altopiani, conifere, faggi, castagni, vigneti, pascoli e radure. La location perfetta per un’idea di benessere tipica di questi luoghi, dove il paesaggio è autentico e sopravvivono tradizioni senza tempo.