Pescaglia, tutto pronto per il Larp dedicato a Puccini: ecco gli eventi aperti al pubblico

20 marzo 2024 | 13:50
Share0
Pescaglia, tutto pronto per il Larp dedicato a Puccini: ecco gli eventi aperti al pubblico

Sabato e domenica sono in programma due concerti gratuiti sulle più celebri opere pucciniane

Da venerdì a domenica (22-24 marzo), le arie del Maestro Giacomo Puccini risuoneranno nei borghi del comune di Pescaglia dove musica operistica e gioco di ruolo dal vivo si sono dati appuntamento per Puccini: Tramontate, stelle!.

Eryados firma il suo primo larp musical ispirato alla vita e alle opere del compositore lucchese e sceglie di ambientarlo proprio nel territorio natio della famiglia paterna del musicista. L’evento è inserito nel calendario del Centenario pucciniano.

Nel fine settimana, oltre alle attività che coinvolgeranno i partecipanti del larp, sono in programma due eventi aperti al pubblico: sabato (23 marzo), alle 17,30, nella chiesa dei Santi Michele e Caterina a Colognora di Pescaglia si terrà il concerto spettacolo Nessun dorma mentre domenica (24 marzo), alle 17,30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Piazzanello, appuntamento con il concerto spettacolo E lucevan le stelle. In entrambe le date saranno eseguiti arie e duetti dalle maggiori opere pucciniane: il pianista Christian Giorgio accompagnerà Sara Cappellini Maggiore (soprano) e Alessandro Fantoni (tenore).

“La musica di Giacomo Puccini appartiene a tutti – commenta Benedetta Pini ideatrice del progetto Pescaglia ‘larp friendly’ – e, quindi, abbiamo voluto offrire anche agli appassionati di musica due occasioni di grande pregio per ascoltare le opere del Maestro, nei suoi luoghi di origine. Il progetto ‘larp friendly’ nasce qui, a Pescaglia, – prosegue Pini – e in occasione del centenario della morte di Puccini abbiamo voluto unire musica e gioco di ruolo in una combinazione rivoluzionaria che ne celebra la grandezza e la modernità. I due concerti, inseriti nel programma di ‘Puccini: Tramontate, stelle!’, diventano l’occasione per conoscere il mondo ‘larp’ e le sue potenzialità”.

I concerti Nessun dorma e E lucevan le stelle sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito.

L’evento Puccini: Tramontate, stelle! è realizzato con il contributo del comune di Pescaglia, e del Comitato promotore delle Celebrazioni pucciniane.