Camminare verso la parità di genere, a Barga l’incontro con l’avvocata Silvia Giannini

Appuntamento lunedì (4 marzo) alle 17 nella sala Colombo

In prossimità della Giornata internazionale della donna, lunedì (4 marzo) alle 17 nella sala Colombo in via del Giardino 47, Unitre Barga, con il patrocinio di Fidapa Bpw (Federazione italiana donne arti professioni e affari di Lucca – Business and professional Women) e la Commissione pari opportunità del Comune di Barga organizza un incontro con l’avvocata Silvia Giannini che tratterrà il tema Camminare verso la parità di genere.

“Da tempo nella società è aperto il dibattito su questo argomento e viene sottolineata la necessità di un’effettiva parità tra uomini e donne rispetto ai diritti che, del resto, in Italia sono garantiti e riconosciuti dalla Costituzione – spiegano i promotori -. La relatrice stimolerà la riflessione, facendo riferimento anche alle leggi che nella prassi quotidiana vengono applicate o ignorate, proponendo anche uno sguardo verso una legge rivoluzionaria del Regno Borbonico. Proporrà poi una riflessione sul modo di vedere la parità da parte dei giovanissimi, la condivisione dell’esperienza Woman to be e quella di Fidapa con la nuova Carta dei diritti delle bambine, alla quale ha aderito anche il Comune di Barga, volgendo così lo sguardo verso il futuro”.

Giannini già ha tenuto per Unitre Barga un’altra relazione riferita al mondo femminile: La conquista del voto per le donne in Italia.
Sin da giovanissima (anni ’80) ha approfondito le tematiche relative al mondo femminile partecipando attivamente alla formazione della prima Cpo della Provincia di Lucca. Eletta nel Consiglio nazionale del movimento femminile della Democrazia Cristiana, si è occupata di violenza sessuale, violenza domestica, tutela dei minori e diversamente abili. Ha partecipato alla rilettura del Codice di Camaldoli. Come avvocata volontaria, ha supportato i centri antiviolenza di Lucca e della Lucchesia.

Si è specializzata all’Università di Firenze in materia di donne immigrate, rifugiate e richiedenti asilo. Ha seguito per il Centro famiglie della Valle del Serchio le problematiche connesse ai minori immigrati non accompagnati nel bacino Mediterraneo partecipando alle giornate di studio internazionali in Marocco e Francia. È socia fondatrice dell’associazione Petra Francigena che si occupa delle problematiche familiari e di progetti culturali per la diffusione della cultura italiana: dalle radici al mondo. Inoltre è socia Fidapa Bpw Italy della sezione di Lucca da molti anni e, dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente dal 2021 al 2023, attualmente ne è presidente.