A Barga un’iniziativa dedicata alla Costituzione e all’articolo 1

Appuntamento lunedì (19 febbraio) alle 17 con l'avvocato Fabio Quintavalli

Lunedì (19 febbraio), alle 17, alla Sala Colombo in via del Giardino 47, Unitre Barga propone un appuntamento molto interessante per ogni cittadino dal titolo Articolo 1 della Costituzione, la carta d’identità del nostro Paese, tenuto dall’avvocato Fabio Quintavalli.

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, così afferma l’articolo 1. La Costituzione, come ben sappiamo, è la legge fondamentale che esprime le basi del patto di convivenza nella società civile e politica, quindi ci riguarda tutti da vicino. L’ incontro sarà l’occasione per approfondire vari aspetti: la scelta del termine Costituzione per indicare la legge fondamentale della Repubblica Italiana e le sue differenze con la precedente legge fondamentale del Regno d’Italia (lo Statuto Albertino), la lingua con cui è espressa, il testo come accordo tra le forze politiche, la sua dichiarazione al Paese, la forma repubblicana, il concetto di sovranità popolare, il lavoro come fondamento della Repubblica.

L’ avvocato Quintavalli è appassionato di diritto costituzionale. Dopo essersi diplomato all’istituto tecnico commerciale “Alberto Magri” di Barga, nel 2002 ha conseguito la laurea in giurisprudenza alla facoltà “La Sapienza” di Pisa e dal 2005 ha aperto uno studio legale a Barga dove esercita la professione di avvocato.

Per tutte le informazioni sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina Facebook.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.