Educazione ambientale e solidarietà nei reparti pediatrici con i carabinieri forestali

Tanti bimbi riceveranno doni dalla “Befana della biodiversità”
Anche quest’anno i carabinieri forestali saranno in prima linea nell’organizzazione della Befana della biodiversità, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.
I carabinieri saranno presenti nei reparti pediatrici di numerose strutture ospedaliere in tutta Italia oltre alle case famiglia, portando con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai bambini ricoverati e al personale sanitario impegnato nelle corsie durante l’Epifania.
Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite, portachiavi, zainetti in tela o carte da gioco per alleviare il dolore dei piccoli degenti e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità, per consentire un “contatto” virtuale con la natura.
L’obiettivo è trasmettere ai bambini la conoscenza e l’amore per la natura, raccontando il mondo straordinario delle 150 riserve naturali dello Stato e foreste demaniali gestite dal raggruppamento carabinieri biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.
Quest’anno i doni dei carabinieri della biodiversità giungeranno in molte più strutture di cura, per testimoniare vicinanza a tutti i bambini ricoverati, ai medici e infermieri che sono stati i veri protagonisti di questa emergenza pandemica.
I carabinieri del reparto biodiversità di Lucca si recheranno nel territorio di Capannori alla casa famiglia Santa Margherita, dove sono accolti minori per una esperienza di vita comunitaria e mamme con i bambini per il potenziamento della dimensione genitoriale. L’iniziativa struttura, riproposta per il secondo anno è stata accolta con grande entusiasmo dalla struttura. Sarà un’Epifania all’insegna dell’amore per l’ambiente e della solidarietà.