Un laboratorio con stampante 3D sul cavaliere di San Cassiano

Appuntamento venerdì (24 novembre) con il festival I Musei del Sorriso

Il festival I Musei del Sorriso torna venerdì (24 novembre) con un evento tecnologico all’avanguardia, frutto di un importante progetto promosso dal Sistema Museale: un laboratorio didattico realizzato attraverso una stampante 3D ed incentrato sulla figura del cavaliere di San Cassiano; l’appuntamento è alla nuova scuola di Scesta (Comune di Bagni di Lucca), questo venerdì, e si svolgerà per l’intera mattinata. Il laboratorio, intitolato Il Cavaliere di San Cassiano.

Dalla tradizione all’innovazione, è realizzato dalla sezione didattica del Museo parrocchiale di San Cassiano di Controne e dalle ditte: Resinart di San Gemignano e R3direct di Coreglia. Grazie alla professionalità di queste due aziende, che sponsorizzano il laboratorio, sarà possibile per i ragazzi della scuola conoscere la tradizionale arte di produrre statue in resina e gesso e la moderna realizzazione di queste tramite stampante 3D.

I ragazzi alla fine del laboratorio realizzeranno un manufatto artistico che verrà esposto in museo.

Le possibilità culturali e museali date dalla stampa 3d sono state oggetto di ampia attenzione da parte del Sistema Museale. Nel 2022 infatti la rete ha promosso, grazie al sostegno della Regione Toscana, il progetto Tra realtà e immaginazione. L’innovazione e la didattica al servizio dell’inclusività (bando Sistemi Museali 2022). Il programma ha visto l’acquisto di stampanti 3D per i Musei della rete; inoltre attraverso una società specializzata sono statti realizzati dei files di opere di alcuni dei Musei aderenti, in formato idoneo alla stampa 3D, tra cui, appunto, il cavaliere di San Cassiano.

Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival

Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.