Esce il fumetto del museo dell’immaginario folklorico “L’ultimo viaggio degli Streghi”

Scritto da Alessio Del Debbio e disegnato da Silvia Talassi in collaborazione con l’associazione culturale Nati per scrivere

È da oggi disponibile il fumetto L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1, un omaggio alle leggende e al folklore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio e disegnato da Silvia Talassi, nato da un progetto del Museo italiano dell’immaginario folklorico, in collaborazione con l’associazione culturale Nati per scrivere, finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle leggende locali e a una loro diffusione, anche attraverso linguaggi attuali e immediati come il fumetto, e realizzato grazie al finanziamento del ministero della cultura relativo al bando per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, inserito nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu.

Ambientato tra i monti della Garfagnana L’ultimo viaggio degli streghi segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che si reca a trovare la nonna a Colle Tempo, l’ultimo baluardo degli streghi, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta, però, coincide con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure annidate nel cuore degli uomini, e costringe gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

Presentato in anteprima a Villa La Principessa e a Lucca Comics, il fumetto è una sinergia che combina tradizione e progresso, essendo fruibile nella doppia versione di volume cartaceo e webcomic. È, infatti, acquistabile in forma digitale sul sito del Museo al link e in cartaceo, edito da Nps Edizioni, disponibile sul sito e dal 15 novembre in libreria e su tutti gli store di libri e presso la sede del Museo in via Ducale 4 a San Michele di Piazza al Serchio.

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino e professore di Lettere, ha una passione per i mondi fantastici e il folklore toscano. Con numerosi racconti e romanzi al suo attivo, è anche il direttore editoriale di NPS Edizioni e co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.

Silvia Talassi, artista poliedrica, esplora vari media, dalla pittura alla fotografia, passando per la musica. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, dove conduce laboratori di disegno e teatro delle ombre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.