Borgo a Mozzano, inaugura la biblioteca musicale Alessandro Sandretti

13 novembre 2023 | 10:50
Share0
Borgo a Mozzano, inaugura la biblioteca musicale Alessandro Sandretti

Il taglio del nastro il prossimo 25 novembre

Terminata con successo, lo scorso 15 ottobre, la 13esima edizione degli Incontri Musicali che ha portato quattro concerti cameristici in suggestivi luoghi di Borgo a Mozzano, la scuola di musica Salotti, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, continua la sua attività di divulgazione musicale con due eventi della rassegna Musica & Cultura.

Domenica (19 novembre) alle 17, si terrà, nella Limonaia di Palazzo Santini in piazza San Rocco, una lezione-concerto sulla figura di Violeta Parra, importante musicista cilena. Protagonista della serata sarà il chitarrista Lorenzo Enrique Rivara, che eseguirà diverse musiche per chitarra della Parra, oltre ad illustrare al pubblico le peculiarità dell’arte di questa grande cantautrice e compositrice sudamericana.

Lorenzo Enrique Rivara è un affermato concertista di chitarra classica cileno. La sua passione per la musica lo ha spinto a iniziare i suoi studi di chitarra al prestigioso Istituto professionale Escuela Moderna de Música a Santiago del Cile, sotto la guida della maestra Eugenia Rodríguez Moretti. Alla ricerca di perfezionamento e crescita artistica, Lorenzo si è trasferito in Italia nel 2001 per continuare i suoi studi all’istituto musicale Pietro Mascagni di Livorno dove ha conseguito il diploma sotto la guida del maestro Nuccio D’Angelo. Sia come solista che camerista, Rivara si è esibito su palcoscenici internazionali in Argentina, Venezuela, Perù, Cile, Spagna, Francia e Italia.

Sabato (25 novembre) alle 16,30, si terrà invece l’inaugurazione della Biblioteca musicale Alessandro Sandretti alla sede della scuola di musica Salotti in piazza dei Bersaglieri a Borgo a Mozzano.

La biblioteca raccoglie al proprio interno, oltre a metodi e repertorio didattico, il fondo Silvano Marchi, contenente importante materiale musicale di inizio Novecento per vari strumenti.

La biblioteca musicale nasce come supporto alla didattica e per valorizzare l’importante materiale storico donato all’associazione, che sarà così anche a completa disposizione della popolazione e degli appassionati, i quali, su appuntamento, potranno visionare il materiale librario a partire dal prossimo mese di gennaio.

All’inaugurazione, dopo i discorsi introduttivi dei curatori della biblioteca e dei rappresentanti delle Istituzioni, seguirà un piccolo intervento musicale, curato dagli allievi della stessa scuola di musica.

Tutti gli appuntamenti di Musica & Cultura sono ad ingresso libero.

Per informazioni è possibile scrivere a borgoamozzanomusica@gmail.com o contattare il numero 3498496612 (anche via WhatsApp).