Fantozzi, Bertieri e Bertolacci: “Infiltrazioni d’acqua alla scuola di Borgo”






La segnalazione: “Una situazione inammissibile, serve intervenire”
“La scuola dovrebbe essere uno dei luoghi più sicuri e tutelati ma, a quanto pare, non è così. Le foto dimostrano la situazione in cui versa lo stabile dell’istituto comprensivo di Borgo a Mozzano, nel quale si trovano bambini della scuola dell’infanzia e parte delle elementari in attesa che la struttura di Diecimo (per le elementari) e del Borgo (per l’infanzia) siano ristrutturate”. Inizia così la nota del capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi e i due consiglieri comunali del gruppo civico di Borgo a Mozzano Yamila Bertieri e Lorenzo Bertolacci.
“Vi è una forte presenza di acqua piovana, si notano macchie sui muri causate da infiltrazioni, non mancano pezzi di intonaci per terra e pezzi di carta lungo le finestre per impedire l’entrata dell’acqua dagli infissi ormai obsoleti – proseguono -. Molti genitori hanno espresso delusione e preoccupazione, visto che a pagarne le conseguenze possono essere i bambini che in quella scuola spendono gran parte delle loro giornate. Pare che già dallo scorso anno, se non da prima, diverse segnalazioni siano state fatte recapitare a chi di dovere, ma senza alcun risultato. Ci auguriamo che il Comune intervenga al più presto per risolvere tali criticità”.
“È vero che le condizioni metereologiche sono avverse – continuano -, ma questo non deve distogliere l’attenzione da tali strutture e dall’attuare una manutenzione programmata per impedire l’entrata dell’acqua. Soprattutto al cospetto di questi casi particolari di calamità naturale, che sempre più stanno colpendo il nostro territorio e in maniera costante. Serve un intervento sicuro e duraturo che preveda un lavoro serio ed efficiente, gestito però da aziende professionali del settore, in grado di garantire l’efficacia del lavoro negli anni”.