“Il giardino del Re”, a Piazza al Serchio va in scena lo spettacolo di burattini

Appuntamento lunedì (23 ottobre) alle 10 all’istituto comprensivo
Lunedì (23 ottobre) alle 10 il festival I musei del sorriso propone uno spettacolo di burattini per bambini (età consigliata da 3 a 10 anni), che si svolgerà all’istituto comprensivo di Piazza al Serchio.
Lo spettacolo è intitolato Il giardino del Ree si compone di tre momenti: La fiaba della fanciulla e il fiore, in versi e scritta da Laura Poli, un buffo racconto popolare intitolato La novella dei due gobbi e, infine, una filastrocca musicale, La filastrocca di Petuzzo, in cui i piccoli spettatori sono invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo.
Lo spettacolo e le musiche sono a cura di Enrico Spinelli, mentre la regia è di Giulio Casati e le scenografie di Massimo Mattioli e Laura Landi. I burattini sono i pupazzi di Roberta Socci di Pupi di Stac, associazione culturale attiva a Firenze dal 1946, grazie al lavoro di Carlo Staccioli (da qui il nome “Pupi di Stac”), portato poi avanti da Laura Poli, burattinaia e cantastorie, e dal figlio Enrico. Il teatro di Pupi di Stac è fondato sulla ricerca, la raccolta e l’elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, da cui proviene gran parte dell’ampio repertorio della compagnia.
L’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato dal Sistema museale territoriale della provincia di Lucca, con il Museo italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio e Fondazione Toscana Spettacolo.