l'iniziativa |
Cultura e Spettacoli
/

Trova il gatto, a Coreglia una caccia al tesoro alla ricerca del simbolo del museo

19 ottobre 2023 | 11:10
Share0
Trova il gatto, a Coreglia una caccia al tesoro alla ricerca del simbolo del museo

Appuntamento sabato (21 ottobre) a partire dalle 15

Sabato (21 ottobre) i più piccoli potranno cimentarsi nella caccia al tesoro Trova il gatto, un’iniziativa che rientra nella programmazione del festival I musei del sorriso, immersi nella storia di Coreglia Antelminelli, piccolo borgo medievale in provincia di Lucca.

La caccia al tesoro prevede la partenza alle 15 dalla sede di piazza Antelminelli e sarà finalizzata alla ricerca del simbolo del Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione, ovvero il gatto.

Il percorso è stato ideato dall’artista Gianfalco Masini, che nella scorsa estate è stato protagonista di una mostra personale proprio a Coreglia. Masini ha iniziato l’attività pittorica sullo scorcio degli anni Settanta, partecipando a rassegne e premi in cui riceve sempre lusinghieri consensi. Nel 1975 tiene la prima personale, con opere selezionate alla Galleria Spampanato di Lucca e dirada la sua presenza a estemporanee e contemporanee. Al suo lavoro si sono interessati numerosi critici, tra i quali Ernesto Borelli, Mara Borzone, Danilo Eccher, Dino Carlesi, Nicola Miceli, Ennio Pouchard, Marcello Venturoli, P. Carlo Santini. Ha esposto in personali e qualificate rassegne in varie città italiane ed estere.

L’attività, a ingresso libero, è consigliata per bambini tra gli 8 e i 12 anni. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi. L’eventuale rinvio sarà comunicato attraverso i canali web e social del Sistema Museale e della Provincia di Lucca. Il calendario completo degli appuntamenti qui.