Dal tunnel dell’orrore ai fuochi d’artificio: tutto pronto per la notte di Halloween a Borgo

12 ottobre 2023 | 12:04
Share0
Dal tunnel dell’orrore ai fuochi d’artificio: tutto pronto per la notte di Halloween a Borgo

Presentato il programma a ingresso gratuito

La 29esima edizione di Halloween Borgo a Mozzano, la festa a ingresso gratuito più grande d’Italia, è realtà: i terrificanti Krampus, tantissima musica, street food, scene spaventose per tutto il paese e tanto divertimento anche per i più piccoli.

Il programma è stato presentato dal sindaco Patrizio Andreuccetti, da Angela Taliani, presidente dell’associazione Borgo espressione artistica (Bea), da Filippo Palagi e Chiara Baccelli, membri dell’associazione, e da Marco Martini, comandante della polizia municipale.

“Halloween è Borgo a Mozzano e viceversa – commenta Andreuccetti -. Anche quest’anno abbiamo scelto di mantenere l’ingresso gratuito: la festa deve essere di tutti. L’aspetto della gratuità non è da sottovalutare: Halloween a Borgo è per la famiglie, per i giovani, per chi vuole divertirsi e vivere una serata diversa senza spendere un capitale. Lo sforzo collettivo che viene compiuto ogni anno è davvero enorme e restituisce l’affetto e la sinergia tra tutti gli attori presenti. È un mosaico che si compone solo se tutti diamo un contributo. Il Comune, la nuova associazione Bea, i cittadini residenti, i commercianti, i volontari: tutti siamo Halloween e Halloween è tutti noi”.

“La nostra associazione – spiega Angela Taliani, presidente di Borgo espressione artistica – nasce con la volontà di restituire la festa al paese e ai suoi abitanti. Il gruppo nato spontaneamente unisce giovani borghigiani e lavora per portare in scena un Halloween spettacolare. Oltre a me c’è il vice, Edoardo Poggi, il segretario Chiara Baccelli e Filippo Palagi”.

Il programma

La festa inizierà alle 16, con gli spettacoli per bambini: la sfilata di Jack Re delle Zucche, trucchi e giochi, racconti horror in biblioteca, spettacoli di magia e il trick or treat – dolcetto o scherzetto – per le case del centro storico. Dalle 18 inizia la musica e aprono gli stand dello street food: ogni angolo del paese sarà allestito seguendo un tema specifico. Dalla stregoneria allo splatter, dall’apocalisse zombie al circo nero fino alle favole horror: ogni “attrazione” sarà a ingresso libero, anche quello che una volta era conosciuto come il Passaggio del Terrore, a pagamento, è stato trasformato in un allestimento che coinvolge tutto il paese. Ogni angolo, via, stradina, fondo commerciale, garage privato, sarà animato da scene terrificanti. Alle 19,30, nella Sala delle Feste, inoltre, il gradito ritorno del mentalista Woland: uno spettacolo di lettura del pensiero e suggestione da restare a bocca aperta.

Ospiti speciali della festa, i Krampus, gli spaventosi diavoli che solitamente accompagnano San Nicola arrivano a Borgo a Mozzano per terrorizzare grandi e piccini e scortare Lucida Mansi al Ponte del Diavolo (dalle 20,30). Alle 21, in via Umberto I, spazio al rock con le Biker Sister of Roc, protagoniste di Italia’s Got Talent. Alle 22, da piazza XX settembre, i Fuochi Fatui, trampolieri e mangiafuoco, cattureranno l’attenzione del pubblico con suggestivi giochi di luce, mentre alle 22,30 Lucida uscirà dagli inferi scortata da Lucifero: compirà come sempre il suo passaggio terreno per sprofondare di nuovo negli Inferi, gettandosi dal Ponte del Diavolo. A seguire, non mancherà lo spettacolo pirotecnico. Spazio poi al mercato fantasy e horror lungo le via del centro storico, arricchito da stand enogastronomici e laboratori interattivi.

Torna anche quest’anno Ritual – Street food and Music. Un evento nell’evento che prenderà il via già a partire dal 28 ottobre, per raggiungere l’apice proprio la notte di Halloween. In piazza Garibaldi si troveranno food truck da tutta Italia, uniti a performance artistiche di grande fascino. Alle 20, andrà in scena Shibari – Quando l’oscurità si trasforma in arte, a cura di Sarca Martello, mentre alle 21 saliranno sul palco la Urlo Band, la più trasgressiva e truccata d’Italia. Il gran finale è affidato al dj Producer Matteo Pasquini che farà ballare tutta la notte.

Per garantire a tutti di poter vivere con serenità la sera di Halloween è stato approntato un piano sanitario, attivo dalle 18, che prevede la presenza di 3 ambulanze, due delle quali con medico a bordo e una con Blsd, oltre a due squadre aggiuntive di Blsd. Per consultare il programma è possibile visitare il sito halloweenborgo.it. Per ricevere informazioni è possibile contattare la segreteria (349 3238249) o il Comune di Borgo a Mozzano (0583 82041).