Incontro con la critica letteraria Lina Bolzoni alla Libreria sopra La Penna

7 settembre 2023 | 11:08
Share0
Incontro con la critica letteraria Lina Bolzoni alla Libreria sopra La Penna

Appuntamento sabato (9 settembre) alle 18

Sabato (9 settembre) alle 18, incontro con Lina Bolzoni alla Libreria sopra La Penna di Lucignana per il festival Little Lucy, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia, scuola dei linguaggi della cultura.

L’autrice, in dialogo con Marco Vigevani, parlerà del suo recente saggio Nel giardino dei libri(Mauvais Livres, 2023). Critica letteraria e storica della letteratura italiana, Lina Bolzoni ha insegnato letteratura italiana alla Scuola normale di Pisa e in molte università straniere. Qui raccoglie alcuni dei suoi articoli usciti per il Sole 24ore. Bolzoni costruisce queste pagine come un giardiniere costruirebbe il suo giardino, con magia e precisione. Leggere, costruire una biblioteca o curare un giardino è oggi un gesto utopico e necessario.

Lina Bolzoni è stata docente di letteratura italiana alla Scuola normale superiore di Pisa, dove ha fondato il Centro per l’elaborazione informatica di parole e immagini nella tradizione letteraria. Ha insegnato fra l’altro all’Università di Harvard, alla Ucla e al Collège de France. Ha curato l’edizione delle Opere letterarie di Tommaso Campanella e Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell’Orlando Furioso dal libro illustrato al web (Donzelli 2017). Tra i suoi libri ricordiamo: La stanza della memoria (Einaudi, 1995), La rete delle immagini (Einaudi, 2002; Premio speciale del presidente al Premio Viareggio e Premio Brancati per la saggistica), Il cuore di cristallo (Einaudi, 2010) e il saggio Una meravigliosa solitudine. L’arte di leggere nell’Europa moderna (Einaudi, 2019). Fa parte del consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana ed è socia nazionale della Accademia dei Lincei. Nel 2019 riceve il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna (Premio Dessì).