Alla Fondazione Ricci di Barga un approfondimento sulla ‘Madonna del Molino’

Appuntamento sabato (2 settembre) alle 18 a ingresso libero
La Madonna del Molino: Appo, appuntamento alla Fondazione Ricci di Barga con Leonardo Umberto Conti Marchetti, studioso e storico dell’arte, nel calendario degli eventi collaterali alla mostra Lungo la sponda del mio dolce fiume Corsonna. Immagini e storie lungo la Corsonna.
La Madonna del Molino e l’iconografia della Vergine col Bambino è il titolo dell’incontro, un approfondimento sull’icona trecentesca della Madonna del Molino, compatrona di Barga e immagine venerata dai fedeli barghigiani nei secoli. Una storia di fede e di arte che racconta molto anche sui modelli iconografici raffiguranti la Vergine col Bambin Gesù nelle varie epoche e luoghi. Leonardo Umberto Conti Marchetti, classe ‘95, si è laureato in scienze dei beni culturali all’Università di Pisa sotto la guida del Professor Marco Collareta e ha poi perfezionato i suoi studi all’Università degli Studi di Bologna, divenendo allievo di Daniele Benati, laureandosi a pieni voti con una tesi sulla pittura del Quattrocento tra Ferrara e Padova. Nel corso dei suoi studi in ambito storico-artistico, un posto privilegiato va allo studio del Patrimonio Culturale di Barga.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci Ets e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga: protagonisti gli scatti della fotografa Caterina Salvi e le informazioni storiche e cartografiche di Sara Moscardini, direttrice dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e di Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci.
Ecco i prossimi appuntamenti collaterali alla mostra (che termina domenica 15 ottobre) con visite, incontri e attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo un serrato dialogo con i luoghi del Corsonna: giovedì 7 settembre escursione nella zona di Catagnana, sabato 23 settembre alle 17 Aria di monte e acqua di Corsonna: presentazione libro di Sara Moscardini, giovedì 28 settembre escursione nella zona di Montebono, giovedì 12 ottobre escursione alle sorgenti della Corsonna e domenica 29 ottobre escursione alla scoperta del foliage.
La mostra è visitabile fino a domenica 15 ottobre a ingresso libero con i seguenti orari: martedì dalle 11 alle 13, venerdì dalle 15,30 alle 19,30, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.