Serata amarcord a Villa Collemandina: l’orchestrina torna ad esibirsi per il 40esimo anniversario

Appuntamento domenica (20 agosto) alle 21
Era il 9 luglio 1981 quando i giovani componenti dell’orchestrina, diretta dal maestro Mauro Peccioli, debuttarono al teatro di Villa Collemandina riprendendo in mano gli strumenti dopo diverso tempo. Il gruppo continuò ad allietare il paese per diversi anni, in occasione delle varie ricorrenze, poi dette vita all’attuale banda musicale.
Domenica (20 agosto), alle 21, gli ex componenti della piccola orchestra – denominata I ragazzi di Villa – hanno deciso di rincontrarsi, nella stessa sala del debutto, per festeggiare il 40esimo anniversario della loro nascita. Il complesso, di circa 20 elementi, si esibirà con l’entusiasmo di sempre per passare una serata amarcord, all’insegna dei ricordi e dell’allegria.
Verranno eseguiti brani musicali dell’epoca, composti dallo stesso maestro Peccioli – alcuni arrangiati, per l’occasione, sempre da lui -, il quale si occuperà anche della direzione della ‘ritrovata’ banda’.

“Ci apprestiamo ad accogliere questo evento speciale – dichiara il sindaco di Villa Collemandina, Francesco Pioli – con piacere ed interesse. La musica è un veicolo di valori sani e positivi, quali l’inclusione ed il divertimento, nonché uno strumento formativo prezioso nel cammino di crescita dei ragazzi. L’orchestrina, dalla quale poi si è evoluta la nostra banda musicale, rappresenta un frammento di storia importante della nostra comunità che è giusto ricordare e celebrare in segno di riconoscimento della propria identità. Sono sicuro che assisteremo ad una serata ricca di emozioni e di sorprese, all’insegna dell’amicizia e dell’arte”.