A Gorfigliano si canta il Maggio ‘I promessi sposi’

Mai rappresentato è l'ultimo lavoro di Luigi 'Dal Bozzo'

Sabato (12 agosto) alle 15 a Gorfigliano in località Segheria verrà cantato il Maggio I Promessi Sposi.

Si tratta dell’ultimo Maggio, fino ad oggi mai rappresentato, scritto da Luigi Casotti “dal Bozzo” (1940-2009). Luigi Casotti era nato nel rione “Bozzo” di Gorfigliano per questo era conosciuto come “Luigi dal Bozzo”. Autore di molti Maggi per la Compagnia Maggianti di Gorfigliano, collaborò a lungo con il professor Gastone Venturelli.

Il Maggio I Promessi Sposi verrà cantato da alcuni storici maggianti di Gorfigliano e altri provenienti da vari paesi della Garfagnana. Quest’anno è la seconda edizione di questa manifestazione nata su iniziativa dell’associazione Paese Vecchio di Gorfigliano – Museo dell’Identitá dell’Alta Garfagnana come spiega Yuri Damiano Brugiati, dedicata al Canto del Maggio a Gorfigliano in memoria del Luigi dal Bozzo che nel corso della sua vita ha scritto Maggi bellissimi che rimangono nella storia di questo paese alle pendici del Monte Pisanino in alta Garfagnana.

Per informazioni 346.6310940,

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.