Vico Pancellorum fa rima con arte: incontro con Gianfalco Masini e Claudio Stefanini

5 agosto 2023 | 12:28
Share0
Vico Pancellorum fa rima con arte: incontro con Gianfalco Masini e Claudio Stefanini
Vico Pancellorum fa rima con arte: incontro con Gianfalco Masini e Claudio Stefanini
Vico Pancellorum fa rima con arte: incontro con Gianfalco Masini e Claudio Stefanini

Continua la mostra all’aperto di 50 sculture di 47 artisti nella frazione di Bagni di Lucca

La edizione dizione di Trame per Vico, la mostra d’arte all’aperto di oltre 50 sculture di 47 artiste ed artisti, continua a Vico Pancellorum, Bagni di Lucca. In programma domani (6 agosto) alle 19 un incontro del ciclo Dialoghi con l’arte tra il direttore artistico e creatore del logo di Trame per Vico Gianfalco Masini e il noto artista Claudio Stefanini.

L’evento gratuito si terrà alla Casa del Vento – Creatività per l’Anima nel cuore di Vico Pancellorum. Prenotazioni scrivendo a melogranospace@gmail.com (posti limitati).

L’architetto Elisabetta Mennucci ha curato la ristrutturazione de Casa del Vento ed è una delle promotrici di Trame pe rVico. Forte della sua ricerca condotta nell’ambito smart city all’università di Firenze, si è gettata con entusiasmo nella realizzazione della prima edizione della manifestazione. “L’interesse per la rivitalizzazione di borghi come Vico Pancellorum e per aree che hanno comunque grosse potenzialità sono un tema che mi affascina da molti anni e che ho affrontato con ricerche universitarie. I borghi, tuttavia, sono quasi sempre carenti per quanto concerne i servizi offerti con limitata possibilità di godere appieno dei diritti di cittadinanza, Sono stata lieta di seguire la ristrutturazione di Casa del Vento – Creatività per L’Anima anche per la sua dimensione sociale. Trame per Vico è una palestra per capire veramente quali sono le cose che funzionano finalizzate ad infondere nuova linfa vitale in questi villaggi – ormai poco popolati, che sarebbe invece importantissimo ritrovassero una propria vivacità e che vedessero aumentare la popolazione Ciò che mi preme maggiormente è il coinvolgimento delle comunità, è rinsaldare e rafforzare il nostro legame con gli abitanti di Vico Pancellorum. Per questo abbiamo lavorato a stretto contatto con le associazioni locali”, ha commentato l’architetto Mennucci.

Dialoghi con l’Arte – Gianfalco Masini & Claudio Stefanini. Il noto pittore e artista prolifico Gianfalco Masini converserà con l’artista Claudio Stefanini e con i partecipanti sulla sua vita artistica, l’esperienza maturata nel partecipare alla Biennale di Venezia e parlerà delle gioie e dolori legati ad una vita dedicata alla creatività.

Trame per Vico è molto di più di una mostra. È un’occasione per riappropriarsi della narrativa del paese; è un laboratorio di esperienze; è un’opportunità per ritessere relazioni e crearne di nuove. Trame per Vico è un motivo per far rinascere e far riscoprire Vico Pancellorum grazie a workshop, laboratori, dialoghi con l’arte, incontri con gli artisti. Il calendario degli eventi aggiornato ed in evoluzione si trova su https://www.facebook.com/TrameperVico e su Instagram @Tramepervico. Gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione @ melogranospace@gmail.com.