Fortezza delle Verrucole da sold out per il quartetto di chitarristi che rivisita i successi rock

Lunedì (7 agosto) va in scena il concerto dei “40 Fingers”
Da incorniciare la loro versione di Bohemian Rhapsody – applaudita dagli stessi Queen, che l’hanno inserita nel sito ufficiale – per non dire di Sultans of Swing, Sound of Silence e dei temi tratti dalle più amate colonne sonore. Tutto filtrato attraverso un magistrale interplay di chitarre.
40 Fingers è il fenomenale quartetto italiano di chitarristi che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo: oltre 90 milioni di views solo su YouTube e Facebook, per capirsi. Niente di strano che il loro concerto di lunedì (7 agosto) nel secolare contesto della Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana sia andato esaurito in prevendita. Inizio 20,30, ingresso dalle 19. All’interno della fortezza è disponibile il punto ristoro Taverna al ratto guerriero, con tanti prodotti tipici.
La formazione è composta da Matteo Brenci, Emanuele Grafitti, Andrea Vittori, Enrico Maria Milanesi. Ognuno con una forte storia musicale e un background differente, i quattro musicisti assieme esplorano nel nome del fingerpicking nuovi universi sonori proponendo un vasto repertorio che parte dalla trascrizione per quattro chitarre di brani rock e pop per arrivare alle loro composizioni originali.

La passione condivisa dai quattro per il mondo del cinema e delle serie tv e per le loro musiche ha fatto sì che si cimentassero anche in una serie di originali arrangiamenti di famose colonne sonore, tra cui la loro versione a “40 dita” dei due momenti principali di “Star Wars” e “L’ultimo dei Mohicani”, un sensazionale medley della Disney e il recentissimo medley da “Harry Potter”, con alcune delle musiche scritte sempre dal grande John Williams. Il palco è la dimensione naturale dei 40 Fingers che, accompagnati da una produzione visiva altamente spettacolare, proiettano il pubblico in un viaggio musicale senza confini linguistici e geografici.
Nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.
Parcheggi. Alla Fortezza delle Verrucole è disponibile il parcheggio gratuito della Fortezza (orario: 18,30/23.30), a circa 6oo metri dall’ingresso. Disponibile anche un bus navetta da/per San Romano. Il servizio di gestione di emergenza ed assistenza al pubblico è coordinato dall’ufficio comunale di protezione civile del comune di Castelnuovo di Garfagnana. Gestione logistica a cura dell’ufficio tecnico del comune San Romano in Garfagnana con il supporto di gruppo volontario Fortezza di San Romano, Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, cooperativa di comunità La Fortezza e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana.
Disabilità. Le persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti che hanno acquistato un biglietto specifico alla Pro Loco di piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (info 0583 641007) possono concordare con almeno 48 ore di anticipo un servizio di trasporto dedicato presso la stessa la Pro Loco.
Tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it.