“La natura non va in vacanza”, all’Orrido di Botri un weekend ricco di iniziative

2 agosto 2023 | 13:12
Share0
“La natura non va in vacanza”, all’Orrido di Botri un weekend ricco di iniziative

Dai laboratori per i bambini fino al gazebo della biodiversità: ecco il programma

Il reparto carabinieri biodiversità di Lucca organizza, alla riserva naturale statale dell’Orrido di Botri, nell’ambito dell’iniziativa La Natura non va in vacanza promossa dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dai carabinieri forestali, un fine settimana di divulgazione sui temi della sostenibilità ambientale del rispetto e della conservazione del patrimonio naturale.

Sabato e domenica (5 e 6 agosto), al centro di accoglienza di Ponte a Gaio, punto di accesso alla riserva naturale statale dell’Orrido di Botri, sarà allestita una mostra didattica sulle rocce presenti nell’area della riserva naturale. La mostra, illustrata dal personale del reparto carabinieri biodiversità di Lucca sarà visitabile dalle 10 alle 17 nell’area dove sarà allestito il gazebo della biodiversità. Saranno organizzati anche laboratori per i bambini in visita alla riserva.

Nel pomeriggio di sabato, alle 15, la biblioteca errante di Pinocchio organizza – in collaborazione con il comune di Bagni di Lucca, la Pro Loco di Bagni di Lucca , la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la biblioteca Adolfo Betti – un pomeriggio di attività per i bambini dedicate al lupo. Durante i laboratori è previsto anche l’intervento del personale del Reparto per parlare ai bambini del lupo, della sua importanza nell’ecosistema e della esigenza di proteggerlo e tutelarlo.

Per gli appassionati di escursioni, durante le due giornate sarà sempre visitabile la riserva naturale con le modalità di visita e le regole descritte sul sito dei www.carabinieri.it.  Per informazioni, rivolgersi al punto di accoglienza di Ponte a Gaio (0583/800020), tutti i giorni dalle 9 alle 17.