Un ottimo risultato per la rievocazione storico-immaginifica dei ‘Guardiani volanti dell’occhio di Lucca’

Voli in tandem con il parapendio sotto il vessillo della Repubblica di Lucca dal monte sopra Cune a Diecimo. All'atterraggio il gelato alle castagne a chilometro zero. Due giorni di visite all'Ecomuseo e alla Linea Gotica

Lucca è protetta. Anche dall’alto.

È stata un grande successo, che ha superato ogni incertezza legata alle condizione meteo, la due giorni dedicata ai Guardiani volanti dell’occhio di Lucca, una rievocazione storico immaginifica a bordo di parapendio organizzata dalle associazioni Volo libero Diecimo e Acunia con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Borgo a Mozzano.

Il sabato è stato dedicato ai voli in tandem per 20 nuovi ‘guardiani’ che dall’alto del parco didattico dell’EcoMuseo, dietro il monte Bargiglio hanno volato insieme agli istruttori fino alla pista di atterraggio di Diecimo. Durante i voli si è rivissuta la funzione storica di guardia e di allerta degli antichi custodi dell’Occhio di Lucca, da una prospettiva diversa, il cielo. Alcuni dei partecipanti hanno volato con un particolare vessillo della repubblica di Lucca, di colore rosso e argento, realizzato a mano per l’occasione che ha catturato l’attenzione della popolazione. Tante le emozioni descritte dai passeggeri che hanno potuto unire sport, storia, cultura e natura grazie al volo sopra il parco didattico e la torre del Bargiglio, godendo di un panorama unico a 360 gradi, dall’Appennino fino al mare. La domenica è stata invece dedicata ai professionisti del volo libero dell’omonima associazione di Diecimo.

Ma la due giorni è stata anche l’occasione per visitare il parco didattico dell’ecomuseo diffuso Terre dei Guardiani, gestito dalla Società delle Macchie di Cune in cooperazione con l’associazione castanicoltori della Lucchesia, guidata da Stefano Fazzi, e la Linea Gotica che scorre lungo il crinale del monte, grazie alla guida offerta dal Comitato Linea Gotica Valle del Serchio. Nei prossimi mesi saranno possibili anche visite didattiche per scolaresche e gruppi organizzati.

Grandi protagonisti anche i prodotti tipici del territorio, in particolare la castagna. È stato possibie degustare, nello spazio di Diecimo, il gelato Dolce Acunia prodotto con la Dolce farina di castagne (marchio registrato e protetto) e il miele di castagne, entrambi prodotti a chilometro zero, frutto di una cooperazione tra La Gioia del Gelato di Borgo a Mozzano, associazione culturale Acunia, associazione castanicoltori Lucchesia e Gigi e la Mieleria.

Sul posto anche Luca Santini, amministratore della Santini Legnami, che ha esposto i progetti di formazione dell’azienda per la valorizzazione del legno di castagno, assieme alle capacità tecniche unite alla sostenibilità e alle certificazioni internazionali relative. L’azienda con sede a Pescaglia negli scorsi mesi ha ospitato, nell’ambito del progetto, un gruppo di forestali francesi e un istituto superiore olandese.

Degna conclusione degli eventi il concerto della Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano sul monte Bargiglio, Occhio di Lucca, e il successivo ritrovo conviviale al romitorio di San Bartolomeo.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.acunia.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.