A San Cassiano va in scena la terza edizione di “Incontrando arte festival”

Il tema che legherà i vari spettacoli è 'Le città invisibili', un tributo all'opera di Italo Calvino a cento anni dalla sua nascita

Da venerdì (21 luglio) a domenica (23 luglio), si terrà a San Cassiano di Controne, un paesino sopra Bagni di Lucca, la terza edizione di Incontrando Arte Festival, curato da Paola Antonella Andreuccetti, direttrice del MUdiC, museo di San Cassiano di Controne, Aldo Tarabella compositore e regista lirico, dall’organista Enrico Barsanti con la collaborazione del Festival Virtuoso e Bel Canto, del Circolo di Lucca Jazz e di LuccaLibri.

Il festival è organizzato dal museo di San Cassiano in collaborazione con l’associazione Amici del Cavaliere di San Cassiano e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca con il patrocinio del comune di Bagni di Lucca. Sono quattro gli appuntamenti che si svolgeranno nella chiesa di San Cassiano di Controne. Il tema, che legherà i vari spettacoli, Le città invisibili è un tributo all’opera di Italo Calvino a cento anni dalla sua nascita.

Si inizia venerdì (21 luglio) alle 21,15 con un’esibizione, per solo organo, di Michito Kato. Sabato (22 luglio) alle 18,15 sarà la volta di Talitha Ciancarella di Luccalibri che condurrà l’incontro con Stefano Tofani autore del libro: In fuga col Barone – Nel mondo di Calvino. Un libro edito da Einaudi di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Dalle 21,15 in collaborazione col Festival Virtuoso & Belcanto 2023 – Musica Mondo, si esibiranno Elenoir Javanmardi e Daniel Savina al violino e Eiline Tal al violoncello. Domenica (23 luglio) alle 21,15 in collaborazione con Circolo Lucca Jazz, Simona Generali sarà la protagonista di Visitando le città invisibili. Parole e suoni, accompagnata da Manolo Nardi alla tromba, Roberto Beneventi alla fisarmonica, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria. Gli spettacoli sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dalle 19 di venerdì, di sabato e di domenica, sarà inoltre possibile visitare il museo in compagnia della direttrice.

Incontrando Arte Festival san cassiano

Inaugurato sabato scorso (15 luglio) il nuovo allestimento del museo di San Cassiano di Controne  nel quale, oltre ai nuovi apparati illustrativi e multimediali è stata collocata l’opera di videoarte L’atto creativo di Jacopo della Quercia realizzata da Kif Italia: il museo custodisce infatti il celebre ‘Cavaliere di San Cassiano’ una delle più belle ed enigmatiche sculture lignee italiane fra gotico e Rinascimento, opera del celebre scultore senese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.