Rispetto per l’ambiente, a Castelnuovo la consegna del premio Nardini

L’edizione 2023 andrà a Gianluca Giannelli, guardia giurata Wwf e responsabile del centro didattico di Ronchi
Quest’anno la 12esima edizione del premio Nardini, simbolo di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente, con la quale si ricorda il compianto Giuseppe Nardini, presidente del Parco delle Apuane, si terrà domani domani (16 luglio) nella storica fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana.
La contrada il Ponte, con il contributo dell’amministrazione comunale di Forte dei Marmi e il Parco delle Alpi Apuane unitamente ad altri partner e amici di “Beppe” Nardini, ha assegnato il premio Nardini 2023 a Gianluca Giannelli, guardia giurata Wwf e responsabile del centro didattico di Ronchi, che con il suo operato si avvicina agli ideali di Giuseppe, distinguendosi per l’impegno dedicato alla salvaguardia della natura e nella promozione del territorio e dell’eco-sostenibilità. .
L’organizzazione del premio Nardini prevede ogni anno, come sede per la cerimonia e per la partenza di escursioni di trekking e in mountain bike, una località diversa delle Alpi Apuane in modo da far conoscere nuovi angoli di quel territorio, compreso tra il mare e le Alpi Apuane, che Giuseppe amava molto e per la cui natura e paesaggio nutriva un forte sentimento di amore e rispetto, promuovendo un turismo educato e sostenibile. L’unione tra mare e monti è sancita anche dalla consegna al comune di Castelnuovo Garfagnana della Bandiera Blu ricevuta anche quest’anno dal comune di Forte dei Marmi a cui seguirà la tradizionale cerimonia di alzabandiera.