Un percorso artistico tra i vicoli di un borgo medievale: partito #TrameperVico

Workshop, laboratori, dialoghi con l’arte, incontri con gli artisti a Casa del Vento – Creatività per l'Anima

La prima edizione di #TrameperVico, la mostra d’arte all’aperto di oltre 50 sculture di 47 artiste ed artisti, è in corso a Vico Pancellorum. A ingresso gratuito, i visitatori potranno scoprire la bellezza dell’incantevole borgo medievale a 630 metri sul livello del mare – ai piedi del Balzo Nero (1300 metri) – seguendo un percorso artistico che si snoda tra i vicoli del paese nella Mediavalle del Serchio. Un cammino dell’anima alla ricerca della bellezza, delle proprie radici. Poiché, come ha affermato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini “l’arte è il respiro dell’anima”.

Ma, #TrameperVico è molto di più di una mostra. È un’occasione per riappropriarsi della narrativa del paese; è un laboratorio di esperienze; è un’opportunità per ritessere relazioni e crearne di nuove. #TrameperVico è un motivo per far rinascere e far riscoprire Vico Pancellorum grazie a workshop, laboratori, dialoghi con l’arte, incontri con gli artisti e momenti di Raccontami una Storia che si terranno prevalentemente a Casa del Vento – Creatività per l’Anima, un piccolo centro pulsante per la creatività e l’espressione artistica nel cuore di Vico Pancellorum. Il calendario degli eventi aggiornato ed in evoluzione si trova qui e su Instagram @Tramepervico.

Gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione a melogranospace@gmail.com.

Alessandro Stefani, Ddrettore marketing & comunicazione de Il Ciocco, ha così commentato la partnership con #TrameperVico. “Possiamo sicuramente parlare di contaminazioni creative. Siamo partner di #TrameperVico in quanto condividiamo un’affinità di intenti unito al forte desiderio di valorizzare le tradizioni e cultura del nostro territorio. Allo stesso tempo, vi è una convergenza nel voler esplorare il nuovo, dalla scultura alla musica, come nel caso di LimboFestival. Vogliamo vedere crescere la Mediavalle del Serchio e la Garfagnana in termini di turismo grazie ad un’offerta culturale di alta qualità”.

“L’arte è il respiro dell’anima e qui a Vico si è concretizzata bellissima esperienza d’arte. La vita sociale e culturale, nonché la quotidianità, delle comunità delle Valle del Serchio rappresentano una priorità per la Fondazione, da sempre presente sul territorio per promuovere azioni sia di natura socio-sanitaria che culturale, orientate a migliorare la qualità di vita degli abitanti di queste zone interne nelle possibilità di accesso ai servizi sanitari e nella fruibilità delle attività culturali,” ha commentato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini che è partner di #TrameperVico. “Per questo sosteniamo iniziative che possano promuovere e far crescere questo splendido territorio, in un rapporto sussidiario con gli enti, con l’auspicio di un miglioramento di infrastrutture e servizi anche a favore dei piccoli borghi arroccati sulle montagne, veri gioielli che speriamo col tempo si ripopolino anche in virtù dell’alta qualità di vita che possono offrire”, ha concluso.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.