il programma |
Cultura e Spettacoli
/

Dal convegno Maria Ansaldi ai laboratori di disegno: weekend ricco alla Bosa di Careggine

11 luglio 2023 | 14:17
Share0
Dal convegno Maria Ansaldi ai laboratori di disegno: weekend ricco alla Bosa di Careggine

Si parte venerdì (14 luglio) alle 10 con l’incontro ‘In viaggio nei monti della luna’

Fine settimana di iniziative alla GeoPark Farm di Bosa di Careggine del Parco delle Alpi Apuane. Si parte venerdì (14 luglio) con il nono convegno Maria Ansaldi: in viaggio nei monti della luna.

I lavori cominceranno alle 10 con i saluti delle autorità. Dopo l’intervento introduttivo di Gianni Bedini, seguiranno le relazioni di Adriano Soldano dal titolo Le prime esplorazioni botaniche delle Apuane, Gianni Bedini su Migrazioni delle piante nelle Alpi Apuane, Luca Petroni, Luca Natucci su Viaggi selvatici: un’odissea apuana, Gabriele Gattiglia su Archeologia delle persone in movimento sulle Apuane in età contemporanea. Comunità locali, turismo e counter-mapping. Infine, Andrea Ribolini su 2013-2023: dieci anni di Aquilegia sul cammino tracciato da Maria Ansaldi.

Alle 13 pausa pranzo con un percorso di degustazione di piatti e prodotti locali. Seguirà una breve escursione lungo il sentiero Giuseppe Nardini itinerario dei paesaggi montani per ammirare le diverse morfologie delle Alpi Apuane e dell’Appennino lucchese. Alle 16 è prevista la conclusione del convegno. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare telefonare al 366 3400187. L’iniziativa è organizzata dal Parco Regionale delle Alpi Apuane in collaborazione con l’associazione Aquilegia Natura e Paesaggio Apuano e l’Orto botanico Pellegrini-Ansaldi di Pian della Fioba. Hanno contribuito anche la sezione Toscana della Società Botanica Italiana e la Società Toscana di Scienze Naturali.

Le iniziative proseguono domenica (16 luglio) con il concorso di disegno estemporaneo Orto Ispirami sempre alla GeoPark Farm di Bosa di Careggine. L’evento prevede un workshop di disegno di osservazione di 2 ore (dai 15 anni in poi). Si tratta di una serie di esercizi e giochi di esplorazione adatti a tutti, dai principianti assoluti ai disegnatori esperti. Come soggetto verrà esplorata l’enorme varietà delle forme naturali, e in particolare delle piante, come alberi e fiori, combinando osservazione naturalistica e disegno. L’obiettivo non è produrre capolavori ma imparare a vedere quello che ci circonda con più attenzione, e sperimentare la possibilità di esprimere le impressioni ed emozioni con la linea e il colore. L’obiettivo non è il realismo come risultato, ma il percorso fatto insieme di osservazione esterna e di espressione di sé, per sviluppare quanto possibile una visione personale. Iscrizione alla singola lezione è di 10 euro con merenda offerta.

A questo si aggiunge un laboratorio di pittura per bambini e ragazzi con colori estratti da ortaggi (7-14 anni). La prenotazione è obbligatoria. Iscrizione per la singola lezione è di 7 euro con merenda offerta. L’iniziativa è organizzata in collegamento all’ottavo concorso di disegno estemporaneo 2023che si è tenuto all’Orto Botanico delle Alpi Apuane (Pian della Fioba, Ms) il 30 giugno e il 1 e 2 luglio. Si può prenotare o chiedere maggiori informazioni scrivendo a concorso.aquilegia@gmail.com oppure telefonando ai numeri 346 3915797, 340 6778356.