Mattia Villardita, lo ‘Spider-Man’ che fa sorridere i bimbi malati, racconta la sua storia al Teatro di Verzura

4 luglio 2023 | 12:18
Share0
Mattia Villardita, lo ‘Spider-Man’ che fa sorridere i bimbi malati, racconta la sua storia al Teatro di Verzura

Appuntamento domenica (9 luglio) alle 21,15 a Borgo a Mozzano

“Quando indosso quel costume succedono cose stupende. Se questa magia continuerà, allora io continuerò con lei”. Impossibile non commuoversi di fronte al cuore grande di Mattia Villardita, autore per Salani de Io e Spider-Man, libro in cui racconta il suo impegno come volontario nei reparti ospedalieri pediatrici.

La storia di Mattia colpisce per la sua eccezionalità, ma anche perché fa comprendere quanto per alcune persone (e lui è una di queste) fare del bene in modo disinteressato diventa una missione irrinunciabile. Una vita non facile la sua, per via di un’infanzia e un’adolescenza trascorse tra letti d’ospedale e operazioni varie, eppure Mattia, oggi quasi trentenne e con una salute ancora precaria, da questa sofferenza ha ricavato il dono prezioso di aiutare gli altri con una gentilezza non costruita e così spontanea da risultare straordinaria.

Se normalmente fa l’impiegato al porto di Vado Ligure, nel tempo libero ogni spazio è dedicato al suo alter-ego, Spider-Man: l’idea gli è venuta un giorno qualunque pensando a quando da bambino, durante i ricoveri, sognava di ricevere la visita del suo supereroe preferito. Dopo aver acquistato il costume, la scintilla è scoccata: dal 2018 ha iniziato a girare in lungo e in largo, prima solo in Liguria, la sua regione, poi via via in tutta Italia, usando il mito di Spider-Man per alleviare la sofferenza di chi è malato, portando un abbraccio, un sorriso, una parola gentile e una piccola medaglia.

Domenica (9 luglio) alle 21,15 (ingresso gratuito) farà tappa al Teatro di Verzura