Una mostra fotografica tra le chiese di Castiglione: torna “La via dei tesori”

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Circolo Fotocine Garfagnana, toccherà undici chiese sparse in tutto il territorio
Per il quarto anno ritorna La via dei tesori a Castiglione di Garfagnana, una manifestazione che cresce anno dopo anno. Quest’anno La via dei tesori sarà realizzata in collaborazione con il Circolo Fotocine Garfagnana e toccherà undici chiese sparse in tutto il territorio comunale.

Il consigliere alle politiche culturali, Roberto Tamagnini, presenta l’iniziativa: “Le nostre chiese, i nostri tesori. La via dei tesori un percorso alla scoperta del nostro patrimonio storico artistico. Sarà la fotografia di giovani artisti locali (e non) che spalancherà le porte di piccoli scrigni della nostra storia e da sempre punto cardine delle nostre comunità. Un percorso alla ricerca della bellezza, di quella bellezza che troppo spesso diamo per scontata. Un percorso nella fotografia di tanti artisti che con le loro foto indagano la società moderna, immortalano paesaggi mozzafiato, raccontano storie. Questi artisti ci offrono un momento di riflessione verso noi stessi e verso il mondo che ci circonda”.
“Le chiese non solo come luogo di fede ma anche come palcoscenico dell’arte – prosegue -. Un ruolo che le chiese di tutta Italia fanno da sempre. Ringrazio il circolo Fotocine della Garfagnana, Don Grassi e Don Fulvio e tutti i cittadini che in questi messi apriranno le nostre chiese, un mostra così si realizza solo grazie all’aiuto di tutti”.
Quest’anno l’inaugurazione sarà fatta alla chiesa di San Pellegrino in Alpe domani (1 luglio) alle 16. La mostra sarà aperta dalle 9 alle 19 dal mercoledì alla domenica fino al 3 settembre 2023. All’interno delle chiese si troveranno la brochure con la mappa di tutte le mostre presenti all’interno delle varie chiese e un timbro da fare per ogni chiesa e mostra visitata, un cammino culturale all’insegna della bellezza.