“Perchè muore un gigolò”, alla Fondazione Ricci il nuovo libro di Marco Innocenti

21 giugno 2023 | 15:46
Share0
“Perchè muore un gigolò”, alla Fondazione Ricci il nuovo libro di Marco Innocenti

A presentarlo Vittorio Lino Biondi

Appuntamento con il “Noir” alla Fondazione Ricci di Barga, sabato (24 giugno) alle 17, per la presentazione del romanzo del giornalista scrittore Marco Amerigo Innocenti Perché muore un gigolò, edito dalla casa Tralerighelibri.

A presentarlo sarà Vittorio Lino Biondi, a sua volta autore di tanti apprezzati articoli e saggi, in particolare sul mondo militare e sulla guerra. Dopo i precedenti Il podere a mezza costa e Colleghi&carogne, Innocenti passa al noir con una storia che prende e che è imperniata sul personaggio di Elisa Bramanti, praticante legale in Colleghi&Carogne, ora diventata avvocata.

Perché muore un gigolò non trascura altre figure dei libri precedenti. Tra questi l’austero penalista nel cui studio la giovane lavora e con il quale è un braccio di ferro continuo, oppure il vicequestore e l’ispettrice con cui l’avvocata si scontra spesso. Il romanzo fa stare con il fiato sospeso, ma non mancano pagine in cui dominano l’ironia e situazioni che alleggeriscono la trama e divertono il lettore. La storia è un crescendo, come si deve nei gialli. Ma fin dall’inizio si susseguono fatti e vicende che intrigano il lettore, conquistato fino all’immancabile colpo di scena finale. Peraltro Innocenti non si smentisce: attraverso il racconto non manca, da buon cronista, di mettere a nudo i mali della nostra società e il modo di gestire rapporti privati e personali e cosa pubblica.