Il Teatro di Verzura si arricchisce con tre nuove date

15 giugno 2023 | 18:26
Share0
Il Teatro di Verzura si arricchisce con tre nuove date
Il Teatro di Verzura si arricchisce con tre nuove date
Il Teatro di Verzura si arricchisce con tre nuove date

Proseguono gli appuntamenti nei mesi di luglio e agosto nel giardino dell’ex convento delle Oblate

Il calendario del Teatro di Verzura si arricchisce con tre nuove date: prosegue nei mesi di luglio e agosto il ciclo di incontri culturali nel giardino dell’ex convento delle Oblate a Borgo a Mozzano.

Si comincia sabato (17 giugno): i maghi, gli hobbit, gli orchi, gli elfi e i nani del mondo fantastico de Il signore degli anelli, il capolavoro di Tolkien saranno i protagonisti della serata a tema fantasy dal titolo La Terra di Mezzo: solo fantasy?. A far gli onori di casa, lo scrittore Nicola Pardini. Sul palco, Francesco Poggi e Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics&Games, il professor Gabriele Colombini e il professor Andrea Santoro, esperti e cultori dell’universo tolkeniano e il giornalista Emanuele Custodontis, della redazione fiorentina de La Nazione.

eventi teatro di verzura

Domenica 9 luglio arriva Matteo Villardita che racconterà la sua esperienza di “supereroe” nei reparti di pediatria degli ospedali italiani, dove porta un sorriso ai bambini ricoverati indossando il costume di Spider-Man. Sul palco del Verzura presenterà il suo libro d’esordio Io e Spider-Man. Storia di un supereroe normale: un volume intenso nel quale Villardita ricorda i suoi ricoveri in ospedale da bambino a causa di problemi di salute per poi raccontare, con delicatezza, cosa lo ha spinto a cambiare pelle per aiutare gli altri. Dialoga con lui il vice sindaco Roberta Motroni.

E ancora a luglio, altro appuntamento di spessore con Luca Trapanese, che il protagonista dell’incontro di giovedì 20 luglio dal titolo Storia di un padre single, tra inclusione e disabilità, durante il quale racconterà cosa significa essere padre single di una bambina Down in Italia. Trapanese ha adottato sua figlia Alba e vive insieme a lei a Napoli: sul suo profilo Instagram racconta la loro quotidianità fatta di sfide, amore e tanta gioia, per insegnare a superare i pregiudizi su disabilità e omosessualità. Insieme a lui il vice sindaco Roberta Motroni e Gina Truglio della libreria Ubik di Lucca.

Gli incontri al Teatro di Verzura sono organizzati dal comune di Borgo a Mozzano con il patrocinio della Regione Toscana, della provincia di Lucca, di Anci Toscana e dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano – gruppo donatori sangue Fratres, commissione pari opportunità del comune di Borgo a Mozzano e Ubik Lucca.

Gli spettacoli in programma inizieranno alle 21,15, l’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni contattare il numero 333.4922193.