Dal Comune 18mila euro di contributi ai rioni per il Palio di San Jacopo

Manca ormai un mese al ritorno di uno degli eventi più attesi della Valle
Si avvicina sempre di più il Palio di San Jacopo. Dopo cinque anni – un lungo stop a causa della pandemia – torna la festa più attesa a Gallicano. Il paese si sta preparando a riabbracciare il proprio evento di punta e le date delle sfilate sono già fissate: il 15 e il 25 luglio.
Tre rioni si daranno battaglia nel segno dello spettacolo: a luglio si apriranno le danze. Un evento giunto alla 37esima edizione, quello del palio, che torna ad illuminare il paese dopo il lungo stop: l’ultima festa risale ormai al lontano 2018. Dalle sartorie, ai carri, fino alle scenografie da lasciar senza fiato: ogni rione sta lavorando faticosamente, un lavoro che comincia mesi e mesi prima dell’evento. Si parte dal progetto e si realizzano costumi, carri, balli nella speranza della vittoria per i propri colori.
Proprio per sostenere la realizzazione del Palio di San Jacopo 2023, l’amministrazione comunale di Gallicano ha stanziato un contributo straordinario da 6mila euro ai rioni Borgo Antico, Bufali e Monticello, per un totale di 18mila euro.