Apuane segrete, a Fornovolasco si presenta il libro su astri e percorsi ritrovati foto

Appuntamento sabato (17 giugno) alle 16 nell'ostello vicino alla Grotta del Vento

Continuano gli appuntamenti culturali nel territorio di Fabbriche di Vergemoli con la presentazione del libro Apuane Segrete. La danza degli astri e i percorsi ritrovati dalle Panie al Matanna e nelle valli del Forato e del Procinto.

L’evento si svolgerà sabato (17 giugno) alle 16 nell’ostello delle Alpi Apuane a Fornovolasco, vicino alla Grotta del Vento, con il patrocinio del Comune di Fabbriche di Vergemoli. Il sindaco Michele Giannini interverrà all’incontro come primo cittadino e come appassionato delle Apuane, sua terra natia.

Marco Lapi e Fiorenzo Ramacciotti portano nuovamente i lettori in un viaggio affascinante che unisce la precisa descrizione dei sentieri nuovi e ripristinati alla magnificenza dei fenomeni astronomici aggiungendo ben 180 pagine all’edizione pubblicata nel 1995. Il libro viene oggi riproposto in un’edizione completamente rinnovata, arricchita di tanti nuovi percorsi escursionistici e soprattutto con sorprendenti scoperte di osservazioni astronomiche, che interessano non solo il celebre Monte Forato (presente già allora con i calcoli dei passaggi del sole e della luna), ma anche il Procinto, i Bimbi, il Nona, il Matanna e persino l’Uomo Morto; 140 itinerari di varie difficoltà, oltre 400 immagini e un piccolo almanacco delle declinazioni del sole e dei suoi passaggi nelle varie “finestre” naturali presenti tra Alta Versilia, Mediavalle e Garfagnana.

Un libro destinato a un vasto pubblico, che va dal semplice turista osservatore agli amanti delle camminate e agli appassionati di escursionismo esplorativo, inclusi gli alpinisti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.