A Castelnuovo una notta bianca in stile rinascimentale: quattro rioni a caccia del Palio dell’Ariosto

Tanti gli eventi in programma per sabato 17 giugno: esordio per gli scacchi viventi

Prove di forza, di equilibrio e di abilità per aggiudicarsi il Palio dell’Ariosto 2023. La notte bianca, organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, si conferma “furiosa”.

Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Compagnia dell’Ariosto, ecco che sabato 17 giugno Castelnuovo vivrà una giornata in puro stile rinascimentale con quattro rioni in cerca del Palio. Quattro squadre, quindi, in rappresentanza dei quattro rioni storici del capoluogo garfagnino: Sant’Antonio-Crocifisso, Santa Lucia, Il Centro e La Madonna. Per i vincitori il Palio in legno, raffigurante uno scudo con il leone di Castelnuovo e l’aquila estense realizzato dall’artigiano locale Yuri Brega su disegno dell’artista Tullio Bonuccelli.

La giornata si aprirà alle 17,30 con il corteo guidato dall’Ariosto che si muoverà per le vie del centro fino a raggiungere l’ex pista di pattinaggio dove si terrà una partita a scacchi davvero speciale. Infatti, gli scacchi saranno viventi e le mosse seguiranno la narrazione di una storia che racconta l’assalto alla Rocca raccontato ne “Dell’Istorie della Garfagnana” di Valentino Carli. Si parla del tentativo di occupazione da parte del Papato e gli Estensi assieme ai garfagnini che riconquistarono la Rocca Ariostesca. La partita di scacchi viventi è stata curata dal maestro Roberto Corso grazie al supporto di Garfagnana Scacchi e del Centro d’Arti di Gallicano.

Al termine, verso le 18,45, si terrà il primo appuntamento con le Pillole Ariostesche a cura dell’associazione Il Circo e La Luna. Sono quattro rappresentazioni teatrali che si svolgeranno poi per tutta la serata in varie location del centro storico. Michela Innocenti, le sue dame e i suoi cavalieri racconteranno della perfida Gabrina, di Angelica e Bradamante, della maga Alcina e della maga Melissa e di Orontea, la regina dell’isola senza uomini.

Le gare del Palio partiranno dalle 21 con l’apertura serale dei negozi. Ci sarà anche uno spettacolo di fachirismo e prima della giostra finale, in piazza Umberto, ci sarà uno spettacolare gioco di fuoco. La giornata è arricchita anche dalla possibilità di effettuare una visita guidata di Castelnuovo, alle 18,30, con info e prenotazioni alla Pro Loco (0583-641007).

In serata, giochi a tema rinascimentale e fantasy con il team di Garfaludica nel Loggiato Porta.