A Borgo un convegno sulle comunità energetiche rinnovabili

Nella Sala delle Feste si parlerà del nuovo modo di produrre energia
Una riflessione sul tema dell’energia e del suo approvvigionamento sul territorio: questo il tema del convegno Le comunità energetiche rinnovabili che si terrà a Borgo a Mozzano, sabato (10 giugno) dalle 10 alle 13, nella Sala delle Feste.
L’evento, organizzato dall’Anci Toscana in collaborazione con il comune di Borgo a Mozzano, accenderà i riflettori su un nuovo modello di sviluppo energetico: un modello di “comunità”, promosso da Anci nei Comuni. la comunità energetica, infatti, rappresenta una metodologia innovativa per produrre e condividere energia sostenibile: una sinergia in cui imprese, cittadini ed enti pubblici si uniscono per consumare energia autoprodotta da fonti rinnovabili tutelando l’ambiente e risparmiando sui costi.

Il convegno di sabato, che sarà introdotto dal sindaco Patrizio Andreuccetti, e da Federico Campatelli, referente di Anci Toscana, sarà l’occasione per capire cos’è, come si costruisce, come funziona e quali vantaggi offre la comunità energetica al territorio e ai cittadini che lo vivono.
Il programma
Dopo i saluti, Jonathan Magliozzi (Arr – Agenzia regionale recupero risorse) parlerà delle opportunità e risorse in campo per la creazione di comunità energetiche. A seguire, Luca Perni (Cet– Consorzio energia toscana) illustrerà “La comunità energetica rinnovabile: cos’è e come si costruisce” mentre il tema “Le comunità energetiche a livello locale: le buone pratiche comunali” è affidato a Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio. Il convegno prosegue con “Dalla teoria alla pratica: verso la comunità energetica”, a cura di Jonathan Magliozzi, Iacopo Menchetti – ufficio urbanistica del comune di Borgo a Mozzano e Alberto Del Carlo – Iis Galilei-Artiglio di Viareggio. La giornata si concluderà con la tavola rotonda a cui parteciperanno i referenti di Gal MontagnAppennino e Legambiente e aperta anche agli interventi del pubblico. La chiusura dei lavori è affidata al sindaco di Borgo a Mozzano.
La partecipazione all’incontro è aperta al pubblico. Per info e prenotazioni gratuite www.eventbrite.it/e/biglietti-le-comunita-energetiche-rinnovabili-632692178337?fbclid=IwAR2Dc7eg4N2OlRY08JOKfJP9l05Y37e_IHyAlSv87jh6-MsPur4QC-X8XQw