Montefegatesi, torna ‘Montagna per tutti’: escursioni in joelette e pranzo in paese con i volontari

Tante realtà coinvolte per la giornata del 4 giugno

Il 4 giugno Montefegatesi torna Montagna per tutti, l’iniziativa di sensibilizzazione sulla disabilità organizzata dalla Società Ermete Zacconi con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e di numerose associazioni: comitato di Bagni di Lucca Croce Rossa Italiana, Jurassic Bike, Gruppo Trekking Pegaso, Cai Castelnuovo e Carrara, Auser Bagni di Lucca, Associazioni nazionale mutilati ed invalidi sul lavoro, Luccasenzabarriere odv, Unitalsi, Foresta dei Sogni, Il Sogno, Unione italiana ciechi e ipovedenti Lucca, Gvs Barga, I Crini dell’Alpe, Val di Lima Off Road, Rockonda e Canyon Park.

Negli ultimi anni nel comune di Bagni di Lucca grazie a varie associazioni di volontariato sono nati, stati ripuliti e segnati molti sentieri e cammini, tanto da fare diventare il Comune una zona di riferimento per l’attività di trekking. Il passo successivo di questo lavoro guidato dal Gruppo Trekking Pegaso, Jurassic Bike e Cai a cui hanno partecipato molte associazioni locali è stato quello di condividere certi percorsi , paesaggi ed emozioni anche con le persone con disabilità. Lo scorso anno è stato percorso il Monte Coronato con la joelette. Quest’anno sarà la volta del Monte delle Streghe, il Prato fiorito (oltre al coronato come alternativa).

“Questo anno – ricordano i promotori – come associazione Ermete Zacconi di Montefegatesi abbiamo deciso di riorganizzare una giornata per le persone con disabilità cercando di coinvolgere le associazioni della zona che quotidianamente e in modo egregio lavorano e dedicano il loro tempo alle persone con disabilità ed alle problematiche collegate”.

Il programma della giornata

Alle 9 prenderà il via l’escursione sul sentiero degli Avi partendo da Montefegatesi a cura dell’associazione Guide ambientali Crini Dell’Alpe, info e prenotazioni al numero 3341815450. Alle 9,30 escursione sul Monte Prato Fiorito con le joelette da parte dei volontari delle associazioni coinvolte Gruppo Trekking Pegaso, Jurassic Bike,Cai Castelnuovo e Carra gruppo Montagna per tutti, Comitato Bagni di Lucca Croce Rossa Italiana etc. È necessaria la prenotazione della joelette al numero 3317384968.

Dalle 11 in piazza xx Settembre punto salute Croce Rossa comitato Bagni di Lucca e apertura stand associazioni, dalle 12 pranzo su prenotazione ai numeri 3409370009 o 3492616250. Dalle 14 grazie a Val di Lima Off Road possibilità di provare Quad Yamaha Kodiak 700 omologato per paraplegici, alle 14 intervento dell’amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte nella giornata con inaugurazione del montascale comprato dalla Società Ermete Zacconi. Alle 14,30 dialoghi con gli ospiti: Stefano Gori, campione paralimpico,
David Bonaventuri e Luigi Magi giocatori della Nazionale italiana calcio amputati. Alle 15 possibilità di provare le joelette della Cri comitato Bagni di Lucca e Cai di Castelnuovo nei pressi del paese.