Santa Zita, campanari protagonisti a Monsagrati

Quest'anno la ricorrenza per gli 800 anni della campana opera di Giovanni Pisano

Ci sono anche le associazioni dei campanari fra i grandi protagonisti della Festa liturgica di Santa Zita in città. Saranno loro, oggi (25 aprile), domani e giovedì a suonare le campane per le celebrazioni nella basilica di San Frediano e a Monsagrati, paese natale della santa ‘dei fiori’.

campanari lucchesi san frediano

L’appuntamento per ascoltare il ‘doppio di San Frediano’ è per oggi (25 aprile) prima della messa delle 18, domani, invece all’uscita della messa, sempre delle 18. A Monsagrati, invece, i maestri campanari (di Lucca, di Barga e di Bargecchia) suoneranno le campane per la messa delle 11 e per i vespri (con processione) delle 18.

Quest’anno riccorre anche l’800esimo anniversario della fusione della campana di Santa Zita, opera di Giovanni Pisano, anch’esso una reliquia legata alla santa perché l’unica superstite dell’antico concerto di campane che, si narra, si mise a suonare senza campanaro alla morte della santa. Della campana, che presto tornerà visibile al piano terra del campanile di San Frediano, che prima dell’estate sarà interamente visitabile, è stata realizzata una copia, benedetta nel 2020 e che ha iniziato a suonare il 25 aprile del 2021. Oggi tornerà a farlo per l’inizio del triduo dedicato a Santa Zita.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.