A Montefegatesi lo ‘Zibaldone’ di Egeo Bartoli

17 aprile 2023 | 22:53
Share0
A Montefegatesi lo ‘Zibaldone’ di Egeo Bartoli

Gli scritti e le poesie sono oggi diventate un libro a cura dell’associazione del teatro Ermete Zacconi di Montefegatesi

Gli scritti e le poesie di Egeo Bartoli sono oggi diventate un libro, che verrà presentato a Montefegatesi il 25 aprile.

Egeo, classe 1924 e scomparso nel 2016, ha coltivato in tutta la sua vita la passione per la cultura e la letteratura, accompagnate da un grande impegno sociale ed un amore sconfinato per il suo paese di Montefegatesi. nel corso dei decenni ha sempre trovato il tempo per scrivere pensieri, poesie, racconti brevi e analisi sulla storia e le tradizioni del suo amato paese arroccato sui nostri monti, ma con l’unico rammarico di non averli mai pubblicati. Finalmente, dopo alcuni anni, sua figlia Paola li ha raccolti e pubblicati, riuscendo così a coronare il sogno del babbo.

Il libro, che Egeo stesso volle chiamare Zibaldone proprio in virtù della sua struttura di raccolta di scritti sparsi, è stato editato a cura dell’associazione del teatro Ermete Zacconi di Montefegatesi e verrà da presentato da Paola Bartoli e dal consiglio del teatro (di cui Paola è presidente) il 25 aprile alle 16,30 nei locali del teatro di Montefegatesi. Sarà quella l’occasione per onorare la figura di un grande uomo, amante spassionato della storia della sua terra, dei suoi uomini e donne e delle loro (e nostre) tradizioni.