A Borgo torna la mostra-mercato dell’azalea con un weekend ricco di eventi

12 aprile 2023 | 12:57
Share0
A Borgo torna la mostra-mercato dell’azalea con un weekend ricco di eventi
A Borgo torna la mostra-mercato dell’azalea con un weekend ricco di eventi
A Borgo torna la mostra-mercato dell’azalea con un weekend ricco di eventi

Stand dei floricoltori, prodotti tipici. musica e tanto altro: ecco il programma

Una mostra-mercato, tante esposizioni, degustazioni di vini della Valle del Serchio e moltissimi eventi per scoprire e vivere il territorio: torna, dopo anni di assenza, la mostra-mercato biennale dell’azalea, promossa dall’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano insieme a molteplici realtà del territorio.

L’appuntamento è a Borgo a Mozzano sabato e domenica (15 e 16 aprile): il ricco programma è stato presentato questa mattina (12 aprile) in conferenza stampa dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dalla consigliera con delega agli eventi Simona Girelli e dal comandante della polizia municipale, Marco Martini.

«La mostra-mercato dell’azalea – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – era l’ultimo tassello che mancava per completare il nostro bellissimo calendario di eventi. Abbiamo avuto il MyFlower ma l’azalea manca da tanto tempo e siamo felici di aver nuovamente portato in paese tanti eventi concentranti in un weekend. La mostra-mercato dell’azalea è una delle espressioni più chiare dell’entusiasmo, della sinergia, della collaborazione tra enti, realtà, associazioni, soggetti, comitati singoli e amministrazione. Ringrazio chiunque si sia impegnato per realizzare questo evento: ogni contributo è indispensabile”.

“Abbiamo il buon cibo – aggiungono Girelli e Martini -, abbiamo la degustazione, abbiamo i fiori, abbiamo la cultura, l’arte, la bellezza. Quest’Azalea ha davvero tanti eventi per tutti i gusti. Abbiamo dato spazio alla creatività e all’inventiva e sono tornati appuntamenti tradizionali, come il torneo di Burraco. Sarà, davvero, la festa di primavera di tutto il territorio”.

Il programma

Si comincia sabato (15 aprile) alle 10,30 con l’inaugurazione ufficiale della mostra-mercato. Durante il weekend in via Roma saranno allestiti gli stand dei floricoltori, con la possibilità di acquistare fiori, piante e arredi, mentre in piazza XX Settembre e via Umberto I fioriranno bellissime aiuole allestite dalle associazioni e dagli enti del territorio. In piazza degli Alpini saranno inoltre presenti tanti banchi con prodotti tipici e gastronomici e artigianato locale. Tornano anche i giardini di eccellenza, allestiti nel giardino e nel chiostro del Convento S. Francesco, nel giardino dell’ex-convento delle Oblate e nel giardino del palazzo comunale. In piazza Pascoli appuntamento con i motori, con l’esposizione di auto e spazio per i più piccoli e per gli acquisti in viale Italia e piazza dei Bersaglieri.

Le mostre

Molte anche le occasioni per scoprire l’arte e la bellezza locale. A partire “La civiltà del castagno”, in via Umberto I, curata dell’associazione Castanicoltori della Lucchesia Irf Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale Consorzio per la gestione delle riserve agro-forestali delle Colline Lucchesi e della Società Semplice delle Macchie di Cune. Sempre in via Umberto I, davanti alla chiesa San Jacopo, i comitati paesani e le associazioni del territorio con il percorso “Terra di Borgo a Mozzano”; il gruppo fotografico “L’ora blu” in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, inoltre, ha curato la mostra fotografica “L’Unione fa la fo…to” dedicata ai cinque comuni che fanno parte dell’Unione.

mostra azalea borgo a mozzano

Appuntamento, inoltre, con la creatività dei piccoli cittadini con “Azalea dall’A alla Z – Ambiente”: da piazza san Rocco a piazza Pascoli si snoderà il viaggio tra le creazioni realizzate dall’istituto comprensivo di Borgo a Mozzano e dalla scuola dell’infanzia paritaria Suore San Francesco. Infine, di grande interesse il percorso espositivo allestito all’interno della biblioteca comunale Pellegrini: da un lato la mostra di pittura “Ritratti che parlano” di Tullio Pellinacci, dall’altro l’esposizione di libri antichi arricchiti da figuranti in costumi shakespeariani e un balcone adornato che richiama quello di Romeo e Giulietta. A completare il tutto, un’ape letteraria e tante occasioni dedicate ai libri e alle letture per i più piccoli.

Gli eventi

Non mancheranno gli eventi, a partire dall’apertura straordinaria della nuova ala archeologica del Museo della Memoria, in programma sabato (15 aprile) alle 11,30: sarà possibile ammirare in anteprima il nuovo allestimento che mette in mostra antichi reperti liguri-apuani, ritrovati negli anni Settanta tra Borgo a Mozzano e Pescaglia. Appuntamento anche con il gradito ritorno della degustazione di vini della Valle del Serchio “A Borgo si…sboccia”: sabato 15 (dalle 17 alle 21) e domenica 16 (dalle 12 alle 19), nel giardino del Circolo L’Unione i vignaioli di la Fattoria Le luci (Borgo a Mozzano), Macea (Borgo a Mozzano), Cantina Gigli (Borgo a Mozzano), Tenuta La Fratta (Bagni di Lucca), Casa del Gatto proporranno in degustazione etichette interessanti, lavorazioni biodinamiche, produzioni autoctone peculiari e identitarie (ingresso 10 euro). Sempre sabato 15, alle 21.25, si terrà il tradizionale torneo di Burraco tra i fiori organizzato dall’Aps Burraco Bagni di Lucca nella sala delle feste (accreditamento dalle 20.45; per info: 340.8874542).

E ancora: musica per le vie del centro con la banda di Valdottavo e di Corsagna (sabato dalle 15) e la Merciful Band (domenica dalle 15), animazioni per bambini, l’apertura straordinaria del Museo della Memoria e visite guidate ai bunker della Linea Gotica e al Convento di San Francesco, dove si potranno ammirare le antiche camelie di Borgo a Mozzano (sabato 15 aprile, alle 15,30; domenica 16 aprile, alle 11 e alle 15,30).

Appuntamento, infine, con l’apertura straordinaria dell’Osservatorio astronomico di Monte Agliale, che aprirà le sue porte sabato (15 aprile) a partire dalle 21.

La mostra-mercato dell’azalea è organizzata dal comune di Borgo a Mozzano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio. Hanno contribuito alla realizzazione degli eventi: l’associazione socio culturale San Giovanni Leonardi di Diecimo, la Misericordia di Borgo a Mozzano, la Merciful Band, l’associazione Castanicoltori della Lucchesia, il complesso bandistico di Valdottavo, il complesso bandistico di Corsagna, i comitati paesani, la Biblioteca comunale Pellegrini, il Museo della Memoria e il Comitato valorizzazione della Linea Gotica, il Centro di Ascolto Caritas di Borgo a Mozzano, l’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano, i vignaioli della Valle del Serchio, la Proloco, la Commissione Pari Opportunità Comune di Borgo a Mozzano, la scuola civica di musica “Salotti, l’istituto tecnico agrario Busdraghi.