Con la stagione di prosa all’Accademico si chiude il progetto ‘A scuola di teatro’

Giovedì (6 aprile) l’appuntamento per un bilancio dell’iniziativa con gli studenti protagonisti
Si è chiusa giovedì (30 marzo) con L’ultima Estate – Falcone e Borsellino trent’anni dopo, la stagione di prosa del Teatro Accademico di Bagni di Lucca, che per quest’anno ha visto una grandissima partecipazione dei cittadini più giovani del Comune, grazie all’iniziativa di promozione portata avanti da Il circo e la luna.
L’amministrazione comunale di Bagni di Lucca, infatti, ha dato il via per quest’anno al progetto A Scuola di Teatro, ideato da Michela Innocenti e finalizzato a promuovere, anche fra i giovani della scuola secondaria Matteo Trenta, la partecipazione attiva agli spettacoli presenti nel cartellone della stagione di prosa 2022-2023.
Il laboratorio teatrale indirizzato alle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Bagni di Lucca aveva lo scopo di educare gli studenti alla visione e alla fruizione dello spettacolo dal vivo. Gli allievi a seguito di una formazione in classe hanno assistito agli spettacoli in programma per la stagione di prosa e lavorato nel backstage insieme agli artisti, conoscendo più da vicino il mondo dello spettacolo e i temi di volta in volta trattati dalle rappresentazioni.
“A chiusura di questa esperienza – dicono gli organizzatori – invitiamo tutta la cittadinanza ad un evento finale aperto al pubblico, un dibattito durante il quale tireremo le fila dell’iniziativa proposta insieme ai ragazzi che hanno preso parte agli incontri, i quali non solo ci racconteranno la loro esperienza e risultati ottenuti, ma ci mostreranno anche le videointerviste rivolte ai professionisti dello spettacolo negli scorsi mesi e di cui loro stessi sono stati i protagonisti. Un’occasione in cui verranno anche recensite dai giovani spettatori le opere viste, per mezzo delle annotazioni prese sul passaporto teatrale consegnatogli all’inizio della stagione di prosa”.
L’appuntamento è per giovedì (6 aprile) alle 21 al teatro Accademico di Bagni di Lucca.