Più di cento studenti sul palco del Suffragio per l’omaggio a Luigi Boccherini

23 febbraio 2023 | 12:39
Share0
Più di cento studenti sul palco del Suffragio per l’omaggio a Luigi Boccherini
Più di cento studenti sul palco del Suffragio per l’omaggio a Luigi Boccherini
Più di cento studenti sul palco del Suffragio per l’omaggio a Luigi Boccherini

Appuntamento sabato (25 febbraio) alle 16,30

Dopo il grande successo del concerto di sabato scorso che ha visto protagonisti l’Orchestra del Conservatorio Boccherini, il pianista Simone Soldati e il violoncellista Enrico Bronzi, un altro appuntamento dedicato a Luigi Boccherini, promosso dall’Associazione Musicale Lucchese.

Sabato (25 febbraio) alle 16,30 all’auditorium di piazza del Suffragio, torna l’appuntamento con le orchestre giovanili e le classi di violoncello delle scuole della provincia di Lucca, che si esibiranno in una coinvolgente maratona musicale pensata per celebrare al compositore e musicista lucchese, di cui in questi giorni ricorre il 280esimo anniversario della nascita.

Sul palco si alterneranno più di 100 bambini e ragazzi, studenti della scuola di violoncello del Conservatorio L. Boccherini, delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale E. Pea di Porcari, dell’Istituto Comprensivo Lucca 3, della scuola G. Carducci di Lucca, degli istituti comprensivi di Camaiore e Castelnuovo Garfagnana, con la collaborazione del liceo musicale A. Passaglia e della Scuola di Musica Sinfonia.

I docenti coinvolti sono Elisabetta Casapieri, Teodora Dolara, Francesca Gaddi, Federica La Marca, Roberto Presepi (Ensemble di violoncelli); Massimo Maffei (Conservatorio L. Boccherini); Giulia Matteucci, Monica Poggiani, Fabrizio Graceffa, Angelo Ferrua (Istituto comprensivo Lucca 3); Valeria Barsanti, Fabrizio Desideri, Alessandra Rossi, Gabriel Bechini, Sabrina Fortino, Paola Arnaboldi, Lorenzo Phelan, Riccardo Pieri (Orchestra Giovanile E. Pea). L’iniziativa, dedicata al musicologo Remigio Coli, fa parte del ciclo Musica Ragazzi, è realizzata dall’Aml in collaborazione con il centro studi L. Boccherini ed è curata da Carla Nolledi con il supporto di Beatrice Giannini, borsista dell’Associazione Musicale Lucchese.

Ci sarà anche l’orchestra del corso musicale dell’Istituto Lucca 3 al concerto in occasione del 280esimo compleanno del compositore Luigi Boccherini.

“La nostra orchestra – dicono dall’istituto – preparata e guidata dai docenti G. Matteucci,  M. Poggiani, F. Graceffa e A. Ferrua, si esibirà con un programma che comprende Fantasia su temi di Bohème di Giacomo Puccini, L’Arlesienne dalla suite n. 1 di G. Bizet e La Comparsa di E. Lecuona. Con immenso orgoglio auguriamo buona fortuna ai nostri talentuosi musicisti”.