Alla scuola di San Romano i giovani alunni imparano la musica con il progetto “Sarà…Banda”

31 gennaio 2023 | 18:28
Share0
Alla scuola di San Romano i giovani alunni imparano la musica con il progetto “Sarà…Banda”

Il sindaco Raffaella Mariani: “Un’esperienza condivisa da tutta la comunità”

La musica come mezzo per esplorare il mondo che ci circonda. Si chiama Sarà… Banda il progetto avanzato dalla Filarmonica Verdi di Sillicagnana Aps su richiesta del comune di San Romano in Garfagnana.

L’iniziativa – predisposta dalla maestra di musica Cristiana Guidi, in collaborazione con la stessa Filarmonica – è stata proposta alla scuola primaria di San Romano in Garfagnana, con il consenso dell’istituto comprensivo di Piazza al Serchio, allo scopo di promuovere la formazione musicale e l’educazione all’ascolto tra i più giovani. In base all’età, sono stati strutturati due percorsi diversificati ma nello stesso tempo caratterizzati dalla volontà di creare una continuità temporale: il primo progetto è rivolto ai bambini che frequentano il primo e secondo anno della scuola primaria; il secondo, ai bambini che frequentano il terzo, quarto e quinto. L’obiettivo comune a tutti e due i progetti è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica, coinvolgendo – nello stesso tempo – anche le loro famiglie, grazie a percorsi che si affiancano alle attività didattiche che si svolgono normalmente all’interno delle strutture scolastiche.

“Con questo progetto – esordisce il sindaco Raffaella Mariani – la musica entra concretamente nelle scuole e coinvolge attivamente i ragazzi, grazie a professionisti altamente specializzati in grado di organizzare attività mirate in base all’età e alle caratteristiche delle classi coinvolte. Conoscere i suoni e il ritmo offre ai ragazzi l’opportunità di sperimentare la musica con tutti i loro sensi. Fare musica consente ai bambini di imparare a cantare, ballare, suonare, improvvisare, creare, dirigere, riflettere, partecipare ad attività interattive e di comunicazione, esplorare il mondo che li circonda, permettendo di sviluppare le proprie competenze e di affinare le proprie capacità”.

Sarà… Banda è stato pensato proprio per incentivare l’interesse, soprattutto tra le nuove generazioni, per la musica: i bambini potranno infatti usufruire della possibilità di conoscere realtà territoriali – come la banda e la scuola di musica – nelle loro diverse sfaccettature, entrando personalmente in relazione con esse. Tra le altre finalità, quella di creare un’ulteriore possibilità (oltre a quelle che già la scuola offre in sé) per favorire la socializzazione e la crescita personale dei più piccoli, dando loro l’occasione di interagire con se stessi, con gli altri e con il proprio corpo.

“Un progetto – conclude il primo cittadino di San Romano – ideato per coinvolgere, oltre ai diretti interessati, anche le famiglie, gli insegnanti e gli amministratori al fine di rendere gli alunni veri protagonisti di un evento e di un’esperienza condivisa da tutta la comunità. Il mondo bandistico fondato sui valori del volontariato e della passione per la musica è una risorsa sociale e culturale enorme per una comunità e, se da un lato chiede di essere valorizzato e sostenuto, dall’altro deve saper rispondere concretamente ai bisogni culturali, ricreativi ed educativi della propria gente con particolare attenzione ai più giovani. Deve quindi agire su percorsi condivisi in sintonia con le
istituzioni locali operando con mezzi moderni e professionalità”.

Forte di ben 94 anni di storia e tradizione mai interrotta, la Filarmonica Verdi di Sillicagnana è da sempre intenta nel preservare e valorizzare la cultura musicale mettendo a disposizione le proprie risorse umane, professionali e culturali. All’interno dell’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) promuove l’obiettivo di agire su percorsi condivisi in sintonia con le istituzioni locali operando con mezzi moderni e professionalità.