Il cortometraggio sull’Alzheimer girato a Colognora in lizza per il David di Donatello

"La giostra" di Simone Arrighi punta il prestigioso premio: "Un traguardo che non mi sarei mai immaginato di raggiungere"

Un cortometraggio di un regista lucchese in lizza per il David di Donatello, un dei premi cinematografici più prestigiosi a livello nazionale. Si tratta de La giostra di Simone Arrighi, una storia di un figlio e di una famiglia che affrontano il dramma di una mamma colpita della malattia di Alzheimer che è stata girata a Lucca e anche a Colognora.

“Ho il piacere e l’emozione di annunciare che il mio cortometraggio ‘La giostra’ è in concorso ai premi David di Donatello – commenta Simone Arrighi sui social -. È un traguardo che non mi sarei mai immaginato di raggiungere, ed essere valutato da una giuria di grandi professionisti del mondo del cinema è già una vittoria”.

Le congratulazioni da parte del sindaco Andrea Bonfanti: “Con orgoglio apprendiamo che ‘La Giostra’ cortometraggio di Simone Arrighi girato a Colognora di Pescaglia è in concorso ai premi David di Donatello. Una bella soddisfazione per Simone e motivo di orgoglio per noi”.

La trama. Dopo la morte di suo padre Guido, Michele, figlio unico e sposato con Arianna, decide di andare da solo a casa della madre Livia. La donna mostra già da tempo i sintomi tipici della malattia di Alzheimer ed era suo marito Guido prima a prendersi cura maggiormente di lei. Ora dovrà occuparsene Michele che imparerà, suo malgrado, a gestire questa malattia e le sue caratteristiche, prima fra tutte, le continue fughe da casa per inseguire i ricordi lontani.