Tradizione, canti e leggende: a Gramolazzo una serata per parlare delle Befane in Garfagnana

2 gennaio 2023 | 15:23
Share0
Tradizione, canti e leggende: a Gramolazzo una serata per parlare delle Befane in Garfagnana

Appuntamento per sabato (7 gennaio) alle 21 alla sala congressi della Bvlg Credito Cooperativo

In occasione della ricorrenza dell’Epifania, il museo italiano dell’immaginario folklorico organizza l’evento Quante Befane in Garfagnana!, in programma per sabato (7 gennaio) alle 21 alla sala congressi della Bvlg Credito Cooperativo a Gramolazzo.

La Befana, figura essenziale della tradizione religiosa cristiano-occidentale e orientale, ha ispirato nel corso del tempo leggende, storie e canti folkloristici. La serata vedrà la partecipazione di numerosi ospiti: l’introduzione sarà affidata a Carla Sodini, già docente di storia moderna e storia militare presso la scuola di scienze sociali “C. Alfieri” dell’Università di Firenze, e a Mariano Balducci, che tratteranno delle origini e delle varianti territoriali dei canti tradizionali.

- Quante Befane in Garfagnana!

Successivamente, per la rassegna delle befanate, saranno presenti il gruppo folklorico la Muffrina di Camporgiano, i Befanotti di Vagli sopra, i gruppi di Calomini, Gorfigliano, Sassi, Barga e Fosciandora. Chiuderà la serata Manola Bartolomei del Museo con una lettura a tema.