Unitre Barga, ultima conferenza dell’anno con il prof Angelini: si parla dell’Ariosto

L'iniziativa è a ingresso libero e aperta a tutti

Lunedì (19 dicembre) alle 17 alla Sala Colombo di Barga si tiene l’ultima conferenza dell’anno di Unitre Barga.

Il professor Pietro Paolo Angelini, già preside del Liceo di Castelnuovo Garfagnana e prolifico studioso di storia locale, parlerà di Ludovico Ariosto commissario in terra straniera, partendo dal libro e dal docufilm realizzati per celebrare i 500 anni della presenza del letterato in Garfagnana.

Un libro, come è già stato ricordato, che è l’unico ad oggi a ricostruire puntualmente, documenti alla mano, le vicende dell’Ariosto come commissario del duca di Modena a Castelnuovo, un soggiorno tutt’altro che facile, come vedremo.

Al termine della conferenza ci sarà un brindisi di auguri natalizio. L’iniziativa è a ingresso libero e aperta a tutti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.