Marco Brancoli Pantera è il nuovo presidente dell’associazione “Offizio sopra le fortificazioni”

30 novembre 2022 | 18:03
Share0
Marco Brancoli Pantera è il nuovo presidente dell’associazione “Offizio sopra le fortificazioni”

Prende il posto di Palmiro Bini, dimissionario per motivi personali

Giovedì (24 novembre) si è tenuta nella sala Fra Arturo Paoli nella chiesa di San Leonardo in Borghi l’assemblea straordinaria dell’associazione Offizio sopra le fortificazioni per approvare il nuovo statuto sociale e nominare il nuovo presidente in sostituzione di Palmiro Bini, dimissionario per motivi personali.

L’assemblea ha nominato presidente Marco Brancoli Pantera, già vice presidente, e il nuovo consiglio direttivo composto da Gabriele Matraia, Giovanni Pierami, Stefano Fazzi, Bruno Micheletti, Pier Giordano Bini, Alvaro Pardini, Elda Maria Casotti, Valter Incerpi ed Enrico Bustaffa.

L’associazione, che ha quale responsabile scientifico la professoressa Carla Sodini, ha come scopo primario quello di studiare, recuperare, valorizzare e tutelare tutte le strutture difensive che la Repubblica di Lucca eresse in oltre sei secoli di vita, con riguardo anche alle tradizioni, i miti, i fatti che a quelle strutture sono collegati. La prima iniziativa è fissata per il giorno 16 dicembre prossimo (a Lucca ma con sede ancora da definire) e sarà un convegno di studi su tre strutture situate nel territorio limitrofo alla città quali la torre del Bargiglio, la torre di Montecatino e il castello di Castagnori.

Chi volesse saperne di più o aderire all’associazione potrà contattare via mail il presidente (avvocatobrancoli@gmail.com) o il coordinatore Stefano Fazzi (offiziofortificazioni@gmail.com).

“Un particolare ringraziamento a don Lucio Malanca – scrive l’associazione – che ha messo a disposizione i locali della casa parrocchiale di San Leonardo permettendo così all’associazione di lavorare”.